Ciclismo

Tour de France 2020: tutti i 16 italiani in gara. Viviani e Trentin sognano la Maglia Verde. Fabio Aru alla ricerca di se stesso

Pubblicato

il

Pochi ma buoni i corridori italiani che saranno al via domani, sabato 29 agosto, a Nizza, per la 107esima edizione del Tour de France. La corazzata azzurra presente in terra transalpina, sarà composta da sedici atleti. Non tanti, ma comunque decisamente variegati, e pronti a difendersi su ogni terreno. Avremo un bel gruppo di velocisti, altrettanti attaccanti, e poi Fabio Aru, il faro dell’Italia per la classifica generale.

Il sardo sarà il capitano dell’UAE Team Emirates assieme al promettente Tadej Pogacar. Al momento, però, la stella slovena sembra essere più in condizione rispetto ad Aru. Quest’ultimo è comunque chiamato ad un riscatto importante in una stagione più che mai decisiva. In una Grande Boucle prettamente per scalatori, la speranza è quella rivederlo raggiante come nel 2017 a Planche des Belles Filles; che verrà riproposta quest’anno ma sotto forma di cronoscalata.

Con lui ci sarà anche Davide Formolo, il terzo battitore libero della squadra, che sfrutterà le tappe più mosse per tentare qualche attacco da lontano. La condizione c’è e l’ha già dimostrato con la sua recente vittoria di tappa al Giro del Delfinato. Il terzo italiano della UAE è Marco Marcato, che dovrà supportare Alexander Kristoff nelle volate. Abbiamo poi la Bahrain McLaren con Sonny Colbrelli, deputato soprattutto agli sprint a ranghi ristretti, e poi Damiano Caruso, che ritroveremo nelle tappe di montagna.

Passiamo dunque alla Cofidis e all’ex campione europeo Elia Viviani, una delle grandi speranze azzurre per le volate. Il veronese è reduce da una prima parte di stagione un po’ sottotono, e questo Tour sarà la grande occasione di riscatto. La squadra francese crede molto in lui. Non sarebbe affatto male rivivere la Grande Boucle del 2019. Al suo fianco ci sarà il fedelissimo Simone Consonni, al suo debutto in terra transalpina. Tra gli altri velocisti azzurri ci sarà anche il neo campione italiano ed europeo Giacomo Nizzolo, di sicuro lo sprinter più in forma del momento. Anzi, già la prima tappa di domani potrebbe fruttare una storica maglia gialla per il portacolori della NTT Pro Cycling e per l’Italia intera. In squadra con lui ci sarà anche Domenico Pozzovivo, che pian piano si sta riprendendo dal bruttissimo incidente della scorsa estate.

La CCC schiererà una coppia azzurra dalle altissime possibilità di vittoria di tappa: stiamo parlando di Alessandro De Marchi e di Matteo Trentin. Quest’ultimo sarà deputato per gli sprint e per attacchi da lontano. Il sogno del vicecampione del mondo è quello di puntare dritto alla maglia verde, e vista la quantità di tappe mosse, da scattisti e uomini da Classiche, sembra proprio il Tour adatto a lui. De Marchi sarà la grande speranza azzurra per le fughe. Attaccante nato, e resistente in salita, il friulano sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti degli attacchi da lontano. Un altro uomo che avrà a disposizione molte tappe mosse e nervose è Alberto Bettiol (EF Pro Cycling). Il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 è atteso nella mischia degli uomini da Classiche come Greg Van Avermaet, Wout van Aert o Jasper Stuyven.

Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie) sarà un altro degli uomini azzurri per gli sprint. Lo scorso anno, alla sua prima partecipazione, tappa dopo tappa ha trovato la tattica giusta per buttarsi tra i big delle volate; questo Tour 2020 sarà la conferma del valore del sanremese. Chiudiamo con tre uomini squadra come Dario Cataldo (Movistar), che dovrà coprire i capitani Alejandro Valverde ed Enric Mas, poi Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), fedelissimo di Peter Sagan, e Diego Rosa (Arkea-Samsic), che dovrà supportare in salita il capitano Nairo Quintana.

GLI ITALIANI AL TOUR DE FRANCE 2020

UAE TEAM EMIRATES

Fabio Aru
Davide Formolo
Marco Marcato

BAHRAIN MCLAREN

Sonny Colbrelli
Damiano Caruso

COFIDIS

Elia Viviani
Simone Consonni

CCC

Matteo Trentin
Alessandro De Marchi

NTT PRO CYCLING

Giacomo Nizzolo
Domenico Pozzovivo

EF PRO CYCLING

Alberto Bettiol

TOTAL DIRECT ENERGIE

Niccolò Bonifazio

ARKEA SAMSIC

Diego Rosa

BORA-HANSGROHE

Daniel Oss

MOVISTAR TEAM

Dario Cataldo

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version