Ciclismo
Tour de France, la tappa di oggi Nice Haut Pays-Nice: percorso, favoriti, altimetria. Prime salite, Alaphilippe scalpita
L’inizio di ieri non è stato dei migliori tra pioggia, cadute e polemiche. Lo spettacolo del Tour de France 2020 però prosegue. Oggi in programma la seconda tappa della Grande Boucle: si resta ancora in Costa Azzurra, sempre partenza ed arrivo in quel di Nizza per 186 chilometri. Si inizia però subito a far sul serio, con una frazione che chiamerà già in causa gli uomini di classifica. Cambierà al 99% la Maglia Gialla, con Alexander Kristoff che dovrebbe salutare il proprio simbolo del primato dopo un giorno. Andiamo a scoprire la frazione nel dettaglio.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2020 (DOMENICA 30 AGOSTO)
PERCORSO TAPPA DI OGGI NIZZA-NIZZA
La tappa presenta più di 4000 metri di dislivello e tre GPM: il Col de la Colmiane (16.3 km con una pendenza media del 6.3%), il Col de Turini (14.9 km al 7.4%) e il Col d’Eze (7.8 km al 6.1%). A 10 chilometri dal termine i corridori affronteranno poi il Col des Quatre Chemins, 5,5 km al 5,8% (ma i primi km sono all’8%), una piccola asperità che conduce al traguardo, con la possibilità di cambiare ancor di più le carte in tavola.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Gli scalatori potrebbero già iniziare a muoversi, ma più di tutti ci sarà spazio per gli uomini da classiche. Julian Alaphilippe, dopo un inizio da dimenticare con la caduta di ieri, scalpita. Il transalpino punta ovviamente al successo di tappa e alla Maglia Gialla. Pronto a muoversi con lui anche il grande rivale della Milano-Sanremo, Wout van Aert, che dovrà però stare attento ai propri capitani. Prime schermaglie tra Jumbo-Visma (Primoz Roglic ancora abbastanza acciaccato) e Team INEOS (Egan Bernal potrebbe provare a guadagnare)? In casa Italia l’uomo più indicato per un tentativo odierno è l’ex campione d’Italia Davide Formolo.
IL BORSINO DEI FAVORITI E LE STELLETTE DI OGGI
PROGRAMMA, ORARI E TV DELLA TAPPA DI OGGI
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse