Ciclismo

Tour de France, la tappa di oggi Nice-Sisteron: percorso, favoriti, altimetria. Frazione mossa, ma toccherà ai velocisti

Pubblicato

il

Prosegue a tutta forza il Tour de France 2020. Dopo le grandi emozioni delle prime due frazioni, entrambe tenutesi in quel di Nizza, oggi andrà in scena la terza tappa della 107esima edizione della Grande Boucle, durante la quale si abbandonerà definitivamente la città della Costa Azzurra per approdare a Sisteron, piccolo comune nella valle della Durance. Andiamo ad analizzare la frazione, soffermandoci su percorso, altimetria e favoriti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 12.20 (LUNEDI’ 31 AGOSTO)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA UNDER23 (LUNEDI’ 31 AGOSTO)

PERCORSO TAPPA DI OGGI NICE-SISTERON

La terza tappa del Tour de France 2020 prenderà ancora il via da Nizza per poi concludersi, dopo 198 chilometri, a Sisteron. La prima parte del percorso si presenta piuttosto frastagliata, data la presenza di ben quattro GPM: il Col du Pilon (3a categoria, 8,4 km al 5.1% di pendenza media), il Col de la Faye (3a categoria, 5,3 km al 4.8%), il Col des Lèques (3a categoria, 6,9 km al 5.4%) e il Col de l’Orme (4a categoria, 2,7 km al 5%). Superato quest’ultimo ostacolo, mancheranno poco più di 40 chilometri al traguardo, da affrontare perlopiù in discesa.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Nonostante la frazione si presenti mossa e non manchino i punti in cui è possibile attaccare, è comunque probabile che si concluda con una volata e che possa premiare quei velocisti che avranno saputo stringere i denti e non sprecare troppe energie lungo le asperità. Tra i favoriti rientrano sicuramente Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) e Caleb Ewan (Lotto Soudal), che proveranno a riscattarsi dopo una prima tappa al di sotto delle aspettative. Impossibile non citare anche Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), in grande fiducia dopo il successo nella frazione inaugurale, mentre Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) è un altro corridore che ha belle carte in mano. Per quanto riguarda gli italiani, le speranze sono riposte in Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling), Elia Viviani (Cofidis), Sonny Colbrelli (Bahrain-McLaren) e Matteo Trentin (CCC).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version