Ciclismo
Tour de l’Ain 2020: Andrea Bagioli brucia Roglic nella prima frazione
Arriva la prima vittoria tra i professionisti per Andrea Bagioli ed è un successo eclatante. Il giovane azzurro della Deceuninck-Quick Step, infatti, nella prima frazione del Tour de l’Ain, sul traguardo di Ceyzériat, ha superato in volata nientemeno che Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Terzo posto per un altro giovane, l’elvetico Stefan Bissegger (Nazionale svizzera) che ha preceduto Tom Dumoulin (Jumbo-Visma). Bagioli, ovviamente, è anche il primo leader della classifica generale.
La gara è stata animata da una fuga composta dal lussemburghese Ivan Centrone (Natur4ever-Roubaix), dal francese Alexys Brunel (Groupama-FDJ), dal polacco Michal Paluta (CCC), e dal tedesco Martin Salmon (Sunweb). Nel finale sono rimasti davanti solo gli ultimi due citati e c’è stato un tentativo, ai -20 chilometri dal traguardo, del teutonico Georg Zimmerman, compagno di Paluta in CCC. Il polacco ha mollato, ai -12 chilometri, mentre i due tedeschi hanno alzato bandiera bianca ai -10.
[sc name=”banner-app-2020″]
Da quel momento il gruppo, tirato da Ineos e Jumbo-Visma, è rimasto compatto fino allo strappo piazzato a 1,5 km dall’arrrivo dove Roglic si è prodotto in una violenta accelerazione con Bernal a ruota che non gli ha lasciato spazio. L’azione dello sloveno ha comunque spezzato il gruppo. Nel finale c’è stato l’allungo di Dumoulin con lo sloveno a ruota, Roglic ha lanciato lo sprint a 100 metri dal traguardo, ma Bagioli, arrivando da dietro, è riuscito a superarlo per pochi centimetri.
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Deceuninck-Quick Step