Ciclismo

Tour de l’Ain 2020: grande attesa per Chris Froome. Il kenyano chiamato a lanciare un segnale in vista del Tour

Pubblicato

il

Dopo l’esordio alla Route d’Occitanie, terminata ieri, Chris Froome tornerà in gara tra appena due giorni al Tour de l’Ain. Questa volta, al fianco del Kenyano Bianco, oltre a Bernal, non ci sarà Pavel Sivakov, bensì Geraint Thomas. Sarà, a tutti gli effetti, un’autentica prova di coesistenza tra i tre leader della Ineos in vista del Tour de France. Oltretutto, la concorrenza si prospetta agguerritissima, dato che della partita saranno anche Nairo Quintana e i tre Moschettieri della Jumbo-Visma.

In un contesto così altamente competitivo, che presenta, peraltro, due tappe di alta montagna di cui una con arrivo sulla Grand Colombier, sarebbe lecito aspettarsi che il vincitore di quattro Tour de France inizi a lanciare qualche segnale. Alla Route d’Occitanie, infatti, Froome si è limitato a lavorare per i compagni, senza peraltro spremersi troppo. A tre settimane dall’inizio della Grande Boucle, però, il Kenyano deve iniziare quantomeno a testarsi seriamente, per capire a che punto è.

[sc name=”banner-app-2020″]

Cosa possa fare Froome al prossimo Tour de France è un’incognita totale anche per lo stesso Chris. Dopo l’infortunio patito allo scorso Giro del Delfinato, il vincitore del Giro d’Italia 2018 non è più stato competitivo in alcuna gara. E’ vero che alla sua età conviene gestire meglio le energie rispetto a quanto non faccia un giovane come Bernal, ma, per sé stesso e per la squadra, il kenyano deve iniziare a capire qual è realmente la sua condizione. Arrivare alla Grande Boucle senza la minima idea di che risultato possa avere nelle gambe, potrebbe essere dannoso per il morale. Inoltre, Ineos come potrebbe mettere sullo stesso piano un Froome che non dà alcuna garanzia e un Bernal che ha appena sfornato una prestazione tonante alla Route d’Occitanie e che verosimilmente si ripeterà anche all’Ain e al Delfinato?

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version