Senza categoria
US Open 2020: Jasmine Paolini esce di scena al primo turno, Caroline Garcia rispetta il pronostico e va avanti in due set
Finiscono subito gli US Open 2020 di Jasmine Paolini. La toscana non riesce a sovvertire il pronostico che la vedeva sfavorita contro una delle più pericolose giocatrici non incluse tra le teste di serie, la francese Caroline Garcia, che va avanti con il punteggio di 6-3 6-2. Nel destino della transalpina c’è ora la sfida con la ceca Karolina Pliskova, numero 1 del seeding, ed è forse una delle partite che resteranno più attese dell’intero secondo turno. Durata del match: un’ora e 21 minuti.
Parte subito bene l’azzurra, che spinge con criterio e si prende il break immediato a 15. La replica di Garcia è pronta, al secondo tentativo, con una seconda aggredita con l’incrociato di dritto che vale l’1-1. La francese, dopo questo inizio un po’ stentato, ritrova in maniera quasi immediato il maggior tasso di potenza che la caratterizza rispetto a Paolini. La toscana riesce, in qualche modo, a salvarsi nel quarto game, ma non riesce a evitare la perdita della battuta nel sesto, lasciando così che la transalpina s’involi verso un 6-3 che avrebbe potuto essere anche un 6-2.
Le cose partono male anche nel secondo set, con Paolini che si ritrova subito sotto ai vantaggi e, con un dritto spedito malamente in corridoio a campo aperto, regala il break immediato a Garcia. Un momento di calo di quest’ultima le costa il quarto game, consentendo alla numero 2 d’Italia di risalire sul 2-2. Il successivo gioco si trasforma in una battaglia, con ben sette parità, prima che, alla terza chance di break e dopo aver annullato quattro palle game, Garcia si riprenda il vantaggio perso poco prima. Paolini, però, è ben presente in campo, e solo due punti ben giocati dalla sua avversaria (uno con un vincente praticamente da inginocchiata in lungolinea) le impediscono di trovare l’aggancio sul 3-3. Garcia, peraltro, trova un ace strettissimo di seconda e poi un’altra seconda carica per arrivare al 4-2. A questo punto, con rapidità, è la francese a volare via, chiudendo il discorso e accedendo al secondo turno con il 6-2 finale.
Piuttosto impietoso il conteggio vincenti-errori gratuiti, che peraltro testimonia quel che si è anche visto in campo, con una Garcia più incisiva: 26-26 per lei, 11-26 per Paolini. Importante anche il divario dei punti vinti sulla seconda: 30% per l’italiana, 61% per la francese.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Palermo Ladies Open