Ciclismo

VOO-Tour de Wallonie 2020: percorso e favoriti. Attesi Trentin, Van Avermaet, Naesen e Gilbert

Pubblicato

il

Domenica 16 agosto prenderà il via da Soignies la 41esima edizione del Tour de Wallonie, frizzante corsa a tappe, che strizza l’occhio a velocisti e corridori da classiche, la quale si snoda tra le strade della Vallonia. La manifestazione è composta da quattro frazioni, le prime due, la Soignies – Ath di 189 chilometri e la Tubize – Wavre di 179,5 chilometri, sono adatte principalmente alle ruote veloci. La terza, invece, la Plombières – Visé di 192 chilometri, presenta un percorso più tortuoso costellato da bene sette cotes. La giornata più dura per i corridori, però, sarà l’ultima, quando affronteranno la Blegny – Erezée di 198 chilometri, la quale ha sette strappi disseminati lungo il suo tracciato e l’arrivo posto su un breve muro.

Tanti gli attesi protagonisti. Tra i potenziali uomini di classifica, dunque adatti a vincere le ultime due frazioni, segnaliamo il campione uscente Loic Vliegen (Circus-Wanty), la coppia Ag2r formata, nientemeno, che dal francese Oliver Naesen e dall’azzurro Andrea Vendrame, il duo CCC composto dal campione olimpico Greg Van Avermaet e dal vicecampione del Mondo Matteo Trentin, il ceco tre volte iridato nel ciclocross Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step), la leggenda Philippe Gilbert (Lotto-Soudal), il rientrante Niki Terpstra (Total Direct Energy), che qua si impose nel 2015, e i due campioni del ciclocross Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal) e Toon Aerts (Telenet-Fidea Lions).

[sc name=”banner-app-2020″]

Moltissimi, inoltre, sono i velocisti di rango presenti al via. Ci saranno l’irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step), il vincitore della Milano-Torino Arnaud Demare (Groupama-FDJ), il francese Rudy Barbier (Israel Start-up), l’australiano Caleb Ewan (Lotto-Soudal), l’azzurro Giacomo Nizzolo (NTT), che nel lontano 2012 vinse addirittura la classifica generale del Tour de Wallonie, il campione del Belgio Tim Merlier (Alpecin-Fenix), il pistard francese Bryan Coquard (B&B Hotels-Vital Concept), e l’ex pugile transalpino Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic).

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CCC Team

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version