Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League 2020. Doha ultima tappa della stagione più corta

Pubblicato

il

Si chiude a Doha il 2020 dell’atletica internazionale. Dopo le tappe europee tocca al Qatar ospitare l’ultima manifestazione della Diamond League, l’evento itinerante che quest’anno ha un po’ reinventato se stesso e che si chiude non senza qualche grande protagonista del panorama mondiale, primo fra tutti il neo-primatista mondiale dell’asta Armand Duplantis che a Roma ha saputo scavalcare i 6 metri e 15 centimetri, laddove neppure l’imperatore Bubka era riuscito ad arrivare, almeno all’aperto.

https://www.oasport.it/2020/09/live-atletica-diamond-league-doha-2020-in-diretta-si-chiude-la-stagione-armand-duplantis-per-lultimo-botto/

Duplantis ritrova l’avversario più temuto, lo statunitense campione del mondo Sam Kendricks, che quest’anno a Losanna è arrivato fino a quota 6.02, Renaud Lavillenie, lontano dai fasti di qualche anno fa, Thibaut Collet, il belga Broeders e il britannico Coppell.

Paolo Dal Molin, al via nei 110 ostacoli (è l’unico azzurro in gara) che vedono ai blocchi il duo USA formato da Aaron Mallet e Freddie Crittenden, il francese Wilhem Belocian e il primatista svizzero Jason Joseph. Nella gara femminile dei 100 ostacoli, che non vede al via Luminosa Bogliolo, la favorita è la giamaicana Yanique Thompson, seguita a ruota dalla britannica Cindy Ofili e dalle statunitensi Payton Chadwick e Taliyah Brooks. Bella la gara del lungo con la sfida tra l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk, la nigeriana Ese Brume, e la primatista svedese Khaddi Sagnia.

L’olimpionica della velocità Elaine Thompson-Herah, dopo l’exploit di Roma, vuole essere protagonista anche a Doha che l’ha vista chiudere al quarto posto i 100 mondiali un anno fa. Ritroverà sui blocchi l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou e il duo statunitense Hobbs e White. Nei 200 uomini il favorito è Arthur Cissé, assieme al giamaicano Julian Forte. Al via anche Christophe Lemaitre e lo specialista dei 100 metri Michael Rodgers. Sui 400 uomini il kuwaitiano Karam sfida lo statunitense Montgomery, il britannico Yousif e l’ostacolista francese Vaillant.

Due gare maschili e due femminili nel mezzofondo: sugli 800 uomini il grande protagonista è Timothy Cheruiyot, che avrà come avversari l’etiope Lamecha Girma e il marocchino Soufiane El Bakkali. Sui 1500 primo impegno del 2020 per il campione olimpico e mondiale dei 3000 siepi Conseslus Kipruto. In lizza per il successo, anche l’altro etiope Selemon Barega, gli australiani McSweyn e Ramsden, e dall’Europa la coppia spagnola Gomez e Fontes.

Sugli 800 donne la protagonista di preannuncia l’olimpionica dei 1500 Fatih Kipyegon, che se la vedrà con le connazionali Tuei e Sum. Sui 3000 metri tra le big presenti la numero uno del mezzofondo prolungato keniano Hellen Obiri e le connazionali Tirop, Chebet, Kipkemboi e le stelle dei 3000 siepi Chepkoech e Kiyeng, le etiopi Tsegay e Hailu e tanta Gran Bretagna, con McColgan, Weightman e Courtney-Bryant.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità