Atletica
Atletica, Diamond League 2020. Doha ultima tappa della stagione più corta
Si chiude a Doha il 2020 dell’atletica internazionale. Dopo le tappe europee tocca al Qatar ospitare l’ultima manifestazione della Diamond League, l’evento itinerante che quest’anno ha un po’ reinventato se stesso e che si chiude non senza qualche grande protagonista del panorama mondiale, primo fra tutti il neo-primatista mondiale dell’asta Armand Duplantis che a Roma ha saputo scavalcare i 6 metri e 15 centimetri, laddove neppure l’imperatore Bubka era riuscito ad arrivare, almeno all’aperto.
https://www.oasport.it/2020/09/live-atletica-diamond-league-doha-2020-in-diretta-si-chiude-la-stagione-armand-duplantis-per-lultimo-botto/
Duplantis ritrova l’avversario più temuto, lo statunitense campione del mondo Sam Kendricks, che quest’anno a Losanna è arrivato fino a quota 6.02, Renaud Lavillenie, lontano dai fasti di qualche anno fa, Thibaut Collet, il belga Broeders e il britannico Coppell.
Paolo Dal Molin, al via nei 110 ostacoli (è l’unico azzurro in gara) che vedono ai blocchi il duo USA formato da Aaron Mallet e Freddie Crittenden, il francese Wilhem Belocian e il primatista svizzero Jason Joseph. Nella gara femminile dei 100 ostacoli, che non vede al via Luminosa Bogliolo, la favorita è la giamaicana Yanique Thompson, seguita a ruota dalla britannica Cindy Ofili e dalle statunitensi Payton Chadwick e Taliyah Brooks. Bella la gara del lungo con la sfida tra l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk, la nigeriana Ese Brume, e la primatista svedese Khaddi Sagnia.
L’olimpionica della velocità Elaine Thompson-Herah, dopo l’exploit di Roma, vuole essere protagonista anche a Doha che l’ha vista chiudere al quarto posto i 100 mondiali un anno fa. Ritroverà sui blocchi l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou e il duo statunitense Hobbs e White. Nei 200 uomini il favorito è Arthur Cissé, assieme al giamaicano Julian Forte. Al via anche Christophe Lemaitre e lo specialista dei 100 metri Michael Rodgers. Sui 400 uomini il kuwaitiano Karam sfida lo statunitense Montgomery, il britannico Yousif e l’ostacolista francese Vaillant.
Due gare maschili e due femminili nel mezzofondo: sugli 800 uomini il grande protagonista è Timothy Cheruiyot, che avrà come avversari l’etiope Lamecha Girma e il marocchino Soufiane El Bakkali. Sui 1500 primo impegno del 2020 per il campione olimpico e mondiale dei 3000 siepi Conseslus Kipruto. In lizza per il successo, anche l’altro etiope Selemon Barega, gli australiani McSweyn e Ramsden, e dall’Europa la coppia spagnola Gomez e Fontes.
Sugli 800 donne la protagonista di preannuncia l’olimpionica dei 1500 Fatih Kipyegon, che se la vedrà con le connazionali Tuei e Sum. Sui 3000 metri tra le big presenti la numero uno del mezzofondo prolungato keniano Hellen Obiri e le connazionali Tirop, Chebet, Kipkemboi e le stelle dei 3000 siepi Chepkoech e Kiyeng, le etiopi Tsegay e Hailu e tanta Gran Bretagna, con McColgan, Weightman e Courtney-Bryant.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA