Senza categoria

Atletica, Eyob Faniel torna in gara: vince la 10 km di Lens e sfiora il record italiano

Pubblicato

il

Eyob Faniel ha vinto la 10 km di Lens e ha sfiorato il record italiano sulla distanza. L’azzurro si è imposto nettamente nel nord della Francia col tempo di 28:12 ed è arrivato ad appena quattro secondi dal primato nazionale siglato lo scorso 12 gennaio da Daniele Meucci a Valencia. Il 27enne è rientrato in gara a sei mesi di distanza dalla sua ultima apparizione su strada: era il 23 febbraio a Siviglia quando firmò il record nazionale di Maratona, quello strepitoso 2h07:19 con cui tolse il primato all’olimpionico Stefano Baldini.

Il vicentino allenato da Ruggero Pertile ha fatto corsa in solitaria. Ha dettato il ritmo fin dall’inizio visto che non c’erano lepri e le partenze erano scaglionate, con tanto di mascherina in fase di avvio. Eyob Faniel ha migliorato il proprio personale di nove secondi (vince la BoClassic nel 2019 in 28:21) e ha poi dichiarato ai microfoni della Fidal: “Sono comunque felice di essere tornato in gara dopo tanto tempo. Bello ripartire, ancora più bello con un buon risultato come questo. Non vedevo l’ora e quasi mi ero dimenticato le sensazioni, così intense, che si provano solo quando si indossa il pettorale e cresce l’adrenalina. Ho cercato di partire subito forte, perché sapevo di star bene. Però il tracciato nella prima metà era piuttosto impegnativo, con diversi saliscendi, e quando ho visto il crono intermedio non pensavo al record, ma solo a correre tranquillo. Poi invece nel percorso c’erano tratti pianeggianti e altri in lieve discesa. Allora mi sono detto che potevo provarci e sono riuscito a spingere fino alla fine, anche se non è bastato. Ho mancato di poco il record, ma va bene lo stesso e ritenterò la prossima volta”.

L’azzurro si cimenterà sempre su questa distanza tra sei giorni a Monza e poi si concentrerà sulla preparazione per i Mondiali di mezza maratona, in programma il 17 ottobre a Gdynia (Polonia).

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: COLOMBO/FIDAL

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version