Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2020-2021: le stelle della manifestazione. Larkin, Mirotic e Shved i protagonisti più attesi

Pubblicato

il

Dopo la sospensione forzata dell’anno scorso, domani il grande basket continentale tornerà nuovamente a prendersi la scena: comincia, infatti, l’attesissima Eurolega 2020-2021. Le diciotto squadre che vi parteciperanno sono le stesse della passata stagione, con l’Olimpia Milano unica rappresentante del Bel Paese. Andiamo a scoprire le stelle della manifestazione, quei giocatori che, sulla carta, sembrano destinati ad essere i protagonisti assoluti dell’annata europea in arrivo.

Il primo nome sulla lista è quello di Shane Larkin, colui che, se la scorsa fosse stata una stagione normale, sarebbe stato il candidato numero uno al premio di MVP. Il ventottenne nato a Cincinnati è stato il giocatore con la media punti più alta della competizione (22.20 a partita nei 25 match disputati) e si è reso protagonista di una prestazione monstre in occasione della sfida contro il Bayern Monaco: 49 punti messi a referto, nuovo record in una singola partita di Eurolega. E’ lui il faro dell’Anadolu Efes, la squadra che prima dell’interruzione aveva maturato un bilancio di 24 vittorie e 4 sconfitte ed era la grande favorita per la vittoria finale. In estate Larkin ha ascoltato alcune proposte provenienti dall’Nba, ma alla fine è rimasto nel Bosforo, dove è pronto a riannodare il filo con la passata stagione e trascinare i compagni alla conquista del trofeo.

Se guardiamo alla media punti dell’anno scorso, di poco sotto a Larkin troviamo Alexey Shved. La guardia del Khimki Mosca ha mantenuto una media di 21.42 punti nelle 26 partite giocate ed è stato il principale riferimento offensivo della squadra russa, che prima dell’interruzione era settima in classifica con il record di 13 vittorie e 15 sconfitte. Il cestista classe 1988, al Khimki dal 2015, ha rinnovato il proprio contratto per altri tre anni e si candida ad essere un primattore della competizione. Un’altra delle stelle più luminose del firmamento dell’Eurolega è Nikola Mirotic. Il lungo montenegrino, che è cresciuto nel Real Madrid, è ora una delle punte di diamante del Barcellona: nella passata stagione ha mantenuto una media di 19.4 punti e 6.93 rimbalzi a partita in 28 match giocati, diventando fin da subito un punto di riferimento importante sotto canestro. Impossibile non citare anche Mike James: il playmaker del CSKA Mosca, vecchia conoscenza dell’Olimpia Milano, ha segnato 21.07 punti a partita ed è notoriamente una delle macchine da punti più pericolose d’Europa.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità