Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2020: Fortitudo e Virtus, doppia vittoria per Bologna

Pubblicato

il

Due vittorie su due per le bolognesi nel secondo turno del Girone B della Supercoppa Italiana 2020. Soffre la Fortitudo per tre quarti, prima di allungare negli ultimi 10 minuti per mettere al sicuro la prima vittoria stagionale contro Cremona. È un ottovolante, invece, quello tra Virtus Bologna e Reggio Emilia, con i blackout di entrambe le formazioni a rendere emozionante la sfida, che alla fine vede la Virtus imporsi ai supplementari e conquistare la seconda vittoria su due partite.

La Fortitudo parte meglio nella sfida con Cremona, ma ogni volta che i bolognesi allungano – arrivando anche a +6 – gli ospiti si rifanno sotto. A tenere viva Vanoli è Williams, che mette spesso in difficoltà la difesa di Bologna, con il primo quarto che si chiude 25-23 per i padroni di casa. Musica che non cambia nel secondo quarto, ma questa volta è Mian a prendere in mano lo spartito, portando Cremona avanti 31-37, ma questa volta è la Fortitudo ad accelerare nel finale e andare al riposo avanti 50-45.

L’equilibrio, durato un tempo intero, inizia a sgretolarsi nel terzo quarto. Al quarto minuto, infatti, si inceppa la Vanoli, che era risalita fino al 55-57 per Bologna, che non trova più la via del canestro. Sono Fletcher, Banks e Withers a colpire a cavallo della metà del terzo quarto e portano la Fortitudo a +12. Come nel primo quarto, però, Cremona non alza bandiera bianca, alza il ritmo del gioco con Cournooh e Donda e si rifà sotto, chiudendo il quarto a rincorrere 73-67. Due canestri di Aradori, però, a inizio ultimo quarto permettono alla Fortitudo di allungare decisa e poter gestire il finale del match, dando una lezione fin troppo pesante agli ospiti. Finisce, così, 96-77 e la Fortitudo conquista il primo successo stagionale, mentre per Cremona è la seconda sconfitta consecutiva.

I problemi dell’esordio con Cremona non sembrano essere andati via in casa Virtus Bologna nel primo quarto della sfida contro Reggio Emilia. Dopo la tripla iniziale di Weems per il 5-2 dei V Nere, infatti, gli ospiti mettono un parziale di 10-0 e allungano. Reggio Emilia arriva fino al 7-15, poi nel finale la squadra di Djordjevic accorcia e chiude il quarto sotto 11-15. La musica cambia, però, nettamente nel secondo quarto, con una prestazione corale della Virtus Bologna che schiaccia Reggio Emilia nella sua metà campo, con gli ospiti che vanno fuori giri, segnano solo 7 punti in 10 minuti e chiudono il primo tempo sotto 34-22.

Reggio Emilia prova a rientrare in partita a inizio secondo tempo con cinque punti di Candi che la riporta a -9. Ancora un canestro di Candi e poi un assist per la tripla di Kyzlink mettono paura alla Virtus, che di colpo si ritrova avanti solo 36-32. Gamble e Weems ridanno fiato a Bologna, ma è sempre il play di Reggio a riavvicinare gli ospiti, anche se la Virtus riesce a risalire fino al +8. Ma, ancora una volta, i bolognesi vedono la Reggiana alzare il livello e in pochi minuti si torna in perfetta parità, con Taylor che a pochi secondi dalla fine chiude il quarto con gli ospiti avanti 49-51. E piove sul bagnato per Djordjevic, con Kyzlink che mette a inizio dell’ultimo quarto una tripla, subisce fallo da Ricci e +6 per gli ospiti. Si combatte punto su punto nei primi cinque minuti, con la Virtus Bologna sempre a inseguire. A un minuto dalla fine la tripla di Weems impatta il risultato e la tripla sbagliata allo scadere da Blums manda le squadre ai supplementari.

Supplementari che iniziano con una schiacciata di Gamble per il vantaggio bolognese, ma è nuovamente Kyzlink a ridare la parità, con Candi che mette la tripla del +3 reggiano. Gamble accorcia, Pajola dalla lunetta mette a segno il nuovo sorpasso, poi un nuovo fallo di Baldi Rossi dà alla Virtus l’allungo a 90 secondi dalla fine. Ancora Kyzlink dalla lunetta, mentre Markovic fa solo uno su due e Bologna resta a +2. Tanti falli in questa fase, Cham va sulla lunetta ma fa 0/2. Ed è il canestro di Hunter a chiudere il discorso e la Virtus Bologna si impone 79-75.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità