Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2020: Teodosic 13 assist, Virtus Bologna dominatrice senza storia sulla Vanoli Cremona

Pubblicato

il

La Virtus Bologna è a un passo dalle Final Four di Supercoppa Italiana 2020. Nella quinta giornata della manifestazione sponsorizzata da Eurosport, la Segafredo di coach Sasha Djordjevic batte nettamente la Vanoli Cremona, questa volta al completo a differenza dell’andata, con il punteggio di 79-56, dando così chiare risposte dopo la sconfitta nel derby di ritorno contro la Fortitudo (che, paradossalmente, battendo Reggio Emilia darebbe alle V nere l’accesso al weekend del 18-20). Per i bianconeri 13 assist di Milos Teodosic, ai confini della realtà, ma anche 20 punti di Amedeo Tessitori, 13 di Vince Hunter e 10 di Josh Adams. Per la Vanoli di coach Paolo Galbiati 11 di Jarvis Williams e 10 di Topias Palmi. Dati statistici importanti: 68% da due, 113-63 nella valutazione complessiva, 47-34 a rimbalzo, tutto per Bologna bianconera.

Il primo quarto inizia con le due squadre capaci solo di segnare da tre: lo fanno TJ Williams e Cournooh per gli ospiti, risponde Tessitori per la formazione di casa. La Virtus, però, stavolta parte col turbo innestato e scappa all’istante, con Teodosic che serve chiunque passi entro il suo campo visivo e trascina i suoi fino al 17-6. Hommes guida il tentativo di rientro cremonese, che vive sul tiro da tre punti, unica fonte di sostegno degli ospiti per tutti i primi dieci minuti. Nel finale piovono le stoppate, di Abass e Gamble su TJ Williams da una parte e di Jarvis Williams su Pajola dall’altra. Il primo periodo finisce 19-15.

Nella seconda frazione arriva lo strappo decisivo da parte della Segafredo, trascinata da Teodosic che si trova evidentemente in un’altra dimensione, dato il fatto che dopo i primi venti minuti arriva a quota 10 assist. Il suo principale cliente è Hunter, mentre dall’altra parte non c’è nessuno che riesca davvero a prendere per mano Cremona nel tentativo di tenerla a contatto. Alla seconda sirena il punteggio dice 44-30, ma quello che non racconta veramente è cosa si sia visto in campo, soprattutto quando parte dalle mani di un numero 44 in maglia bianconera.

Il terzo periodo consolida ancor più il vantaggio Virtus, che arriva sul +22 (52-30) con Tessitori che va a superare la doppia cifra. Poeta prova a dare una scossa ai suoi, in una fase in cui si comincia a segnar poco e Teodosic, pur arrivato a 13 assist, comincia ad andare fuori giri (compreso un fallo antisportivo sullo stesso Poeta). Jarvis Williams prova a ricucire in qualche modo lo strappo, ma a 10′ dal termine è 57-43.

I giochi inizia a chiuderli definitivamente Alibegovic con un 5-0 tutto suo a inizio ultimo quarto; arriva poi Abass a prendersi in parte il ruolo di Teodosic per smazzare palle e far sfiorare i 30 punti di vantaggio ai suoi. Djordjevic svuota la panchina inserendo Nikolic, i minuti finali sono solo di controllo. Finisce 79-56.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-VANOLI CREMONA 79-56 (19-15, 44-30, 57-43)

BOLOGNA – Tessitori 20, Abass 2, Pajola 2, Alibegovic 9, Markovic 5, Ricci 2, Adams 10, Hunter 13, Weems 8, Nikolic 2, Teodosic 6, Gamble. All. Djordjevic

CREMONA – Feraboli ne, TJ Williams 7, Trunic ne, Gallo ne, J. Williams 11, Poeta 8, Mian, Lee 5, Cournooh 6, Palmi 10, Hommes 9, Donda. All. Galbiati

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità