Basket
Basket, Supercoppa Italiana basket: rimonta shock di Brindisi che batte Sassari e resta in corsa
Spettacolo, equilibrio, oltre 25 triple in campo, ma soprattutto una Happy Casa Brindisi che non vuole mai darsi finita nella sfida di Supercoppa Italiana 2020 tra i pugliesi e Sassari. E a 14 secondi dalla fine trova il canestro della vittoria che la tiene in corsa, mentre condanna Sassari al primo ko stagionale.
Parte bene Brindisi con un quintetto tutto americano: le triple di Thompson e Harrison portano i pugliesi sul +5 contro Sassari. Brindisi però fallosa, mentre dopo un avvio ricco di canestri c’è un passaggio a vuoto per le due formazioni, ma dalla distanza prima Bendzius poi Spissu impattano il risultato poco dopo metà quarto. La terza tripla consecutiva di Sassari, ancora con Bendzius, porta i sardi avanti. Alza decisamente le percentuali dalla distanza la squadra di Pozzecco, con Spissu che mette tre triple, mentre per Brindisi risponde Harrison. Un antisportivo a Bell dà il +8 ai sardi, ma ora è Sassari a sbagliare e a commettere troppi falli, così i pugliesi ne approfittano e chiudono il quarto sotto solo 25-28.
Ancora mani calde a Olbia, dove da una parte e dall’altra si mettono a referto una serie di triple, con quella di Gaspardo dopo 4 minuti che riporta Brindisi avanti. È un botta e risposta continuo dalla distanza tra le due squadre, che in meno di 20 minuti hanno già marcato 17 triple e che viaggiano sul perfetto equilibrio. La tripla di Bendzius e il canestro di Spissu danno il +5 ai sardi a 170 secondi dall’intervallo. Sono sempre loro due a dettare il ritmo e Sassari che allunga ancora fino al +8. Un blackout spegne le luci di Olbia e interruzione del match, che riprende per gli ultimi 21 secondi, anche se le luci sono spente. Tripla di Pusica e squadre che vanno al riposo sul 46-57 per Sassari.
Un uno/due di Bilan a inizio ripresa significa vera e propria fuga per Sassari che con un parziale di 11-0 va a +15. Si abbassano le percentuali per le due squadre, che ora faticano a trovare la via del canestro, anche se è Brindisi ad approfittarne e accorciare il divario a -8. Fatica veramente tanto la squadra di Pozzecco a ritrovare un’azione facile in attacco. Il fallo e il successivo tecnico a Bilan riporta Brindisi sotto solo 56-61. Due liberi e poi la tripla firmati tutti da Marco Spissu ridanno fiato a Sassari. La tripla di Bendzius porta i sardi di nuovo a +11 a due minuti dalla fine del quarto. Brindisi si rifà sotto grazie ai falli di Sassari e allo scadere Krubally marca il canestro del 70-77 per i sardi.
[sc name=“banner-app-2020″]
È Krubally a salire in cattedra a inizio ultimo quarto: il giocatore brindisino mette a segno i punti che riportano i pugliesi a -5. Una tripla di Pusica ridà fiato a Sassari, ma la risposta di Udom significa 85-82 per Sassari e match completamente riaperto. E Harrison subito dopo dà il -1, mentre Il canestro con fallo subito di Visconti dà il pareggio a meno di due minuti dalla fine. Un fallo in attacco di Thompson, però, regala a Bilan i liberi per il nuovo vantaggio. È il solito Krubally, però, a fare la differenza in questo quarto e con tre punti porta Brindisi a +1 a 14 secondi dalla fine. Allo scadere Bilan manca il canestro del controsorpasso e vittoria per Brindisi che, così, sale a quota due e tiene viva la speranza semifinali. Per Sassari, invece, sfuma il quarto successo consecutivo e i giochi restano aperti.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET
duccio.fumero@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credits: Ciamillo