Beach Volley
Beach volley, Europeo 2020 Jurmala. Il programma completo delle semifinali dei gironi. Menegatti/Orsi Toth prime azzurre in campo
Saranno Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth a scendere in campo per prime fra gli azzurri nel Campionato Europeo che scatterà a Jurmala in Lettonia martedì pomeriggio. E’ l’unico evento che distribuisce tanti punti per la qualificazione ai Giochi di Tokyo 2021 in questa stagione e dunque è doppiamente importante in casa Italia dove proprio Menegatti/Orsi Toth in campo femminile e Rossi/Carambula, che debutteranno mercoledì nel torneo maschile, sono in bilico tra qualificazione ed eliminazione attraverso il ranking.
Menegatti/Orsi Toth debutteranno martedì alle 14 contro le francesi Jupiter/Chamereau, che curiosamente sono allenate dall’ex tecnico delle azzurre, il brasiliano Lissandro. Una sfida ampiamente alla portata della coppia azzurra che parte con i favori del pronostico ed ha acquisito un pizzico di fiducia nelle ultime due settimane dopo la deludente eliminazione in semifinale nel campionato italiano, con il terzo posto nel torneo tedesco che assegnava il titolo nazionale e l’ingresso in semifinale ieri nel King of the Court di Utrecht. Nell’altra semifinale del girone le neo-campionesse europee Under 20, le lettoni Namiko/Brailke sfidano le ceche Hermannova/Slukova, tra le favorite per la vittoria finale del torneo. Le finali dei gironi sono in programma mercoledì.
In campo maschile debutto tutt’altro che impossibile per la coppia di punta del movimento italiano, Lupo/Nicolai: i campioni d’Italia e vice campioni olimpici in carica, già qualificati per Tokyo 2021, mercoledì alle 13 affrontano i bielorussi Dziadkou/Piatrushka, coppia di livello inferiore rispetto agli italiani ma da non sottovalutare perché lo scorso anno ha vinto sia il torneo di Lubijana che quello di Goteborg, entrambi 1 stella, ed ha ottenuto il terzo posto proprio a Jurmala (3 stelle) 13 mesi fa. Anche per i bielorussi si tratta del debutto stagionale a livello internazionale. Nell’altra semifinale del girone di fronte gli elvetici Heidrich/Gerson e i tedeschi Dollinger/Winter.
Compito sulla carta molto più gravoso per Adrian Carambula ed Enrico Rossi che nella semifinale del girone, mercoledì alle 11 se la dovranno vedere con la coppia del momento, gli svizzeri Krattiger/Breer che hanno vinto il King of the Court di Utrecht ieri lasciandosi alle spalle nientemeno che i vichinghi d’oro Mol e Sorum. Krattiger, in coppia con Beeler, vanta un successo in carriera nel World Tour, l’anno scorso ad Edmonton, mentre Breer, campione del Mondo under 18 nel 2014, non vanta successi né podi nel World Tour. La coppia si è formata quest’anno. Nell’altra semifinale del girone gli spagnoli Herrera/Gavira affronteranno gli austriaci Seidl/Waller.
TORNEO FEMMINILE
Pool H. 13:00: Ittlinger/Laboureur (GER)-Placette/Richard (FRA), Liliana/Elsa (ESP)-Lunde/Hjortland (NOR)
Pool G. 13:00: Behrens/Tillmann (GER)-Amaranta/Lobato (ESP). 17.00: Keizer/Meppelink (NED)-Briede/Paegle (LAT)
Pool F. 14:00: Menegatti/Orsi Toth (ITA)-Jupiter/Chamereau (FRA). 18.00: Hermannova/Slukova (CZE)-Namike/Brailko (LAT)
Pool E. 17:00: Schützenhöfer/Plesiutschnig (AUT)-Dabizha/Rudykh (RUS). 19.00: Kravcenoka/Graudina (LAT)-Lehtonen/Ahtiainen (FIN)
Pool D. 14:00: Sinisalo/Parkkinen (FIN)-van Iersel/Ypma (NED). 16:00: Makroguzova/Kholomina (RUS)-Gruszczynska/Wachowicz (POL)
Pool C. 17:00: Bieneck/Schneider (GER)-Bocharova/Voronina (RUS). 12:00: Heidrich/Vergé-Dépré (SUI)-Strauss/Strauss (AUT)
Pool B. 16:00: Birlova/Ukolova (RUS)-Kubickova/Kvapilova (CZE), Kozuch/Ludwig (GER)-Ozolina/Skrastina (LAT)
Pool A. 12:00: Ceynowa/Kociolek (POL)-Soria/Carro (ESP), Hüberli/Betschart (SUI)-Brzostek/Gromadowska (POL)
TORNEO MASCHILE
Pool H. 11:00: Herrera/Gavira (ESP)-Seidl/Waller (AUT), Rossi/Carambula (ITA)-Krattiger/Breer (SUI)
Pool G. 10:00: Perusic/Schweiner (CZE), Pristauz/Hörl (AUT), Ehlers/Pfretzschner (GER)-Mol/Berntsen (NOR)
Pool F. 12:00: Liamin/Myskiv (RUS)-Bergmann/Pfretzschner (GER), Brouwer/Meeuwsen (NED)-Popov/Gordieiev (UKR)
Pool E. 13:00: Heidrich/Gerson (SUI)-Dollinger/Winter (GER), Nicolai/Lupo (ITA)-Dziadkou/Piatrushka (BLR)
Pool D. 13:00: Semenov/Leshukov (RUS)-Doppler/Horst (AUT), Plavins/Tocs (LAT)-Koekelkoren/van Walle (BEL)
Pool C. 11:00: Varenhorst/van de Velde (NED)-Bryl/Miszczuk (POL), Thole/Wickler (GER)-Solovejs/Samoilovs (LAT)
Pool B. 10:00: Kantor/Losiak (POL)-Aye/Gauthier-Rat (FRA), Krasilnikov/Stoyanovskiy (RUS)-Bedritis/Relins (LAT)
Pool A. 12:00: Samoilovs/Smedins (LAT)-Nõlvak/Tiisaar (EST), Mol/Sørum (NOR)-Huber/Dressler (AUT)
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BEACH VOLLEY
Foto Cev