Beach Volley
Beach volley, World Tour 2020 Vilnius. TRIONFO ITALIA! Margherita Bianchin e Claudia Scampoli al primo successo! Marchetto/Di Silvestre terzi
Margherita Bianchin e Claudia Scampoli trionfano nel torneo 1 stella di Vilnius ed entrano nella ristretta cerchia delle azzurre che hanno vinto almeno un torneo del World Tour in carriera. Ed è festa grande per l’Italbeach perchè arriva anche il primo podio in carriera per Alberto Di Silvestre e Tobia Marchetto, terzi nel torneo maschile.
Partita a senso unico, la finale femminile, con Bianchin e Scampoli che sono state superiori dal primo all’ultimo scambio in tutti i fondamentali alla coppia lettone Ozolina/Skrastina, che nulla ha potuto per contrastare lo strapotere delle azzurre. La coppia italiana ha messo subito le cose in chiaro partendo forte e portandosi velocemente sul 10-4, le lettopni hanno reagito accorciando le distanze (12-9) ma la coppia italiana è ripartita di slancio, si è portata sul 15-9 ed ha controllato nel finale vincendo 21-17.
In avvio di secondo set subito azzurre nettamente avanti: 4-1 e 9-4. Stavolta però non arriva la reazione delle lettoni che restano in scia fino al 15-10 e poi mollano definitivamente la presa subendo un altro break di 6-1 che regala il successo a Bianchin e Scampoli che, dopo il secondo posto nel Campionato Italiano, mettono a segno il colpaccio in Lituania, conquistando la seconda vittoria italiana in stagione dopo quella di Abbiati e Andreatta a Lubijana a fine luglio. Terza piazza nel torneo femminile per le cilene Rivas Zapata/Chris che hanno sconfitto 2-0 (21-19, 21-15) le lituane Dumbauskaite/Virbickaite.
Importante risultato, nel torneo maschile, anche per i giovani azzurri Alberto Di Silvestre e Tobia Marchetto che sono riusciti a conquistare il terzo gradino del podio vincendo la battaglia con gli estoni Lohmus/Korotkov, già battuti dagli italiani nel girone preliminare. La coppia azzurra ha vinto 2-1, aggiudicandosi un primo parziale giocato punto a punto e vinto ai vantaggi 23-21. Nel secondo set la reazione degli estoni che si sono imposti con il punteggio di 21-19. soluzione al tie break e ancora soluzione ai vantaggi con gli azzurri più freddi nel momento decisivo e bravi ad imporsi 16-14 per un terzo posto che vale.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BEACH VOLLEY
Foto Fivb