Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Memorial Polese Under 23: Filippo Baroncini regala la prima vittoria stagionale al Team Beltrami TSA – Marchiol

Pubblicato

il

Filippo Baroncini conquista il “27° Memorial Polese”. Il romagnolo ha trionfato in volata sul traguardo di Santa Maria del Piave, dove la corsa è giunta dopo 153 km dalla partenza avvenuta a San Michele di Piave. L’alfiere del Team Beltrami tsa Marchiol si è imposto nettamente, ben pilotato dal suo treno che lo ha lanciato alla perfezione permettendogli di battere sul filo di lana il friulano Jonathan Milan (Ctf) e il trentino Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali).
Sono stati oltre 180 i concorrenti a prendere il via sul collaudato circuito trevigiano caratterizzato dai tre passaggi sul GPM della salita della tombola, ma dopo diversi tentativi di fuga il gruppo è rimasto compatto. Si sono poi sganciati in nove quando mancavano una cinquantina di chilometri al traguardo, ripresi ai meno dieci chilometri dalla conclusione. Andature elevate e treni delle formazioni dei velocisti schierate per uno sprint a ranghi compatti. Si formano i treni: la Beltrami che guida Baroncini, sulla destra c’è la sagoma dell’imponente friulano Milan e sulla sinistra il team giallo-blu per Zambelli. Tra i tre la spunta di prepotenza Baroncini che va trionfare al fotofinish e conquista il primo successo personale nel 2020.
Primo Hurrà stagionale per la formazione emiliana Team Beltrami TSA – Marchiol, Una vittoria speciale, perché ottenuta proprio nella gara organizzata dalla NT Cycling, anima veneta del Team Beltrami TSA – Marchiol. Per il ravvenate di Massa Lombarda classe 2000, prima affermazione stagionale dopo il secondo posto all’ Astico-Brenta e dopo una serie di buoni piazzamenti nell’ultimo mese.
Un successo “in casa” che, ad un certo punto, sembrava impossibile: a metà gara infatti proprio Baroncini era rimasto vittima di una caduta, ma si è rialzato, ha cambiato la bicicletta, è rientrato in gruppo e grazie anche all’aiuto dei compagni, con la corsa che ha visto il gruppo quasi sempre compatto nelle varie fasi di corsa, nel finale ha lanciato una volata lunghissima, di quasi trecento metri, resistendo al ritorno di tutti gli altri.

Filippo Baroncini sul gradino più alto del podio

Sono felicissimo – le parole a caldo di Baroncini -, perché venivo da una buona serie di piazzamenti, ma mi mancava la vittoria e ci tenevo a raggiungerla. Davvero una giornata speciale. Ad un certo punto, con la caduta, temevo fosse tutto perduto, ma per fortuna non è stato così. Pesenti mi ha pilotato benissimo verso la volata, io sono partito lungo e ce l’ho fatta. La dedico alla squadra, a me stesso, per i sacrifici che ho fatto, alla mia fidanzata e alla mia famiglia”.

“Filippo è stato bravissimo – commenta il ds Mirco Lorenzetto, che oggi “giocava” in casa -, così come sono da applaudire tutti i ragazzi. Ognuno ha fatto il suo dovere e questa è la cosa più importante, quando poi arriva anche la vittoria, la giornata allora è perfetta. Personalmente poi è speciale vincere qui, ma la gioia è soprattutto per la squadra e per i ragazzi”.

Ordine d’arrivo 27° Memorial Polese:
1° Filippo Baroncini (Beltrami – tsa Marchiol)
che compie i 153 km in 3h20’29” alla media dei 45,900 km/h
2° Jonathan Milan (Cycling Team Friuli)
3° Samuele Zambelli (Iseo-Serrature-Rime Carnovali)
4° Cristian Rocchetta (General Store-Essegibi-Fll.Curia)
5° Matteo Baseggio (General Store-Essegibi-Fll.Curia)
6° Davide Colnaghi (Named-Rocked)
7° Giulio Masotto (Team Colpack-Ballan)
8° Stefano Di Benedetto (Asd Pedale Scaligero)
9° Federico Burchio (Work Service – Vega)
10° Nicolò Parisini (Beltrami – tsa Marchiol)

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa – foto Bolgan

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità