Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2020: i possibili convocati dell’Italia. Tante assenze forzate, scelte difficili per Cassani

Pubblicato

il

L’inizio della seconda settimana di Tour de France non ha portato buone notizie a Davide Cassani. Davide Formolo, uno dei corridori azzurri più adatti al tracciato del Mondiale di Imola 2020 che si terrà a fine settembre, oggi è stato vittima di una brutta caduta e si sospetta, per lui, una frattura della clavicola. Una vera disdetta dato che il veronese non solo aveva la convocazione in tasca, ma era anche uno dei pochissimi azzurri con lecite chance di competere per la maglia iridata.

Se l’infortunio di Formolo venisse confermato, inoltre, sarebbe la seconda cattiva novella nell’arco di pochi giorni, dopo la positività al Covid di Giulio Ciccone. L’abruzzese, peraltro, sembra ormai tagliato fuori dalla selezione azzurra per Imola, dato che questo stop, giocoforza, influenzerà, in negativo, il suo stato di forma. Considerando che Gianni Moscon, in epoca recente punto fermo della nazionale, sta correndo poco e senza ottenere grossi risultati, Fabio Aru ha avuto i noti problemi a cui tutti abbiamo assistito e Mattia Cattaneo e Diego Rosa sono fermi per infortunio, viene da chiedersi su chi punterà Cassani e come sarà strutturata la nazionale italiana.

Sicuramente le certezze si chiamano Vincenzo Nibali, Diego Ulissi e Andrea Bagioli. Con la condizione giusta, due come Matteo Trentin e Alberto Bettiol potrebbero venire convocati dato che sulle salite non lunghissime del tracciato di Imola possono destreggiarsi. In questo periodo, inoltre, si sono messi in luce tre come Jacopo Mosca, Gianluca Brambilla e Nicola Conci, i quali, essendo fedelissimi di Nibali, potrebbero avere una corsia preferenziale verso la maglia azzurra.

Sarà difficile, oltretutto, rinunciare alla solidità di Alessandro De Marchi e del suo ormai ex compagno di squadra Fausto Masnada. Potrebbero essere in lizza per un posto, peraltro, anche Giovanni Visconti e Lorenzo Rota della Vini Zabù-KTM così come quell’Andrea Vendrame che, sottotraccia, sta ottenendo tanti ottimi risultati.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità