Ciclismo
Ciclismo, percorso Mondiali Imola 2020: altimetria e tracciato duro. Due salite e discesa prima dell’autodromo
Imola è stata annunciata ieri come sede dei Mondiali di ciclismo 2020 al posto di Aigle-Martigny, la quale, in seguito alla pandemia, ha deciso di rinunciare alla manifestazione. Oggi, invece, sono statI resi noti i dettagli del tracciato. Partenza e arrivo sono situati nel noto autodromo, il circuito misura 28,8 chilometri e gli uomini dovranno fare nove giri, mentre le donne cinque. Ogni tornata presenta 550 metri di dislivello.
Nel circuito, inoltre, sono presenti due salite. La prima è quella del Mazzolano, che inizia al chilometro sei del tracciato, la quale misura 2,7 chilometri e ha una pendenza media del 6,1%. Essa è molto difficile nel primo chilometro, ove le pendenze sono costantemente sopra il 9%. Nell’ultimo chilometro e mezzo, tuttavia, spiana nettamente e gli ultimi mille metri sono pressoché pianeggianti.
Dopo sei chilometri di discesa, i corridori imboccheranno la Cima Galisterna, 2,7 chilometri al 6,4%. Nel chilometro centrale, tuttavia, le pendenze sono costantemente sopra l’11%. Dallo scollinamento mancheranno ancora 11 chilometri alla meta, ma sono tutti in leggera e costante discesa fino ai -3, quando ci saranno un paio di brevissimi strappetti e, poi, il tratto che porta all’autodromo.
IL PERCORSO DEI MONDIALI DI CICLISMO DI IMOLA 2020
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter