Ciclismo

Davide Cassani: “L’Italia non è favorita al Mondiale, ma daremo l’anima. Van Aert è l’uomo da battere”

Pubblicato

il

Davide Cassani si sta preparando per guidare l’Italia ai Mondiali 2020 di ciclismo. Il Commissario Tecnico sarà sull’ammiraglia durante la prova in linea di domenica 27 settembre e spera che gli azzurri possano ottenere un bel risultato, anche se non sarà semplice sull’esigente circuito di Imola. Il CT è stato chiaro in un’intervista concessa al Corriere dello Sport: “Non siamo tra i favoriti. Per me le Nazionali favorite si chiamano Spagna, Francia, Slovenia e Belgio. Però corriamo in casa e questo può essere un fattore, uno stimolo in più. Sicuramente daremo l’anima e proveremo a sfruttare il fattore campo, anche se di solito in bicicletta non vale“.

Sulle reali ambizioni dell’Italia e sulle possibili alternative a Nibali: “Le dinamiche di squadra restano all’interno del gruppo. Valuteremo e decideremo. Dopo che tutti i corridori avranno visto il percorso, l’avranno studiato a fondo, decideremo come correre e quali saranno i ruoli di tutti“. Davide Cassani fa il punto della situazione sui favoriti: “Il Belgio correrà tutto per Van Aert, è lui l’uomo da battere. Al Tour è stato incredibile, era pronto e scattante su ogni terreno. Poi occhio ad Alaphilippe e alla Francia, mentre a livello di organici sono molto complete Spagna e soprattutto Slovenia con Mohoric, Roglic e Pogacar“.

[sc name=”video-sky-articolo”]


Il CT ha commentato anche il percorso: “Le salite prevedono sforzi intensi, ma non lunghissimi, compresi tra i sei e gli otto minuti. Non è un Mondiale per scalatori puri, ma sarà piuttosto selettivo, senza dimenticare che sulla carta mette 260 chilometri e 4500 metri di dislivello. C’è sempre l’incognita meteo e potrebbe arrivare un gruppo ristretto. Vedremo chi riuscirà a resistere fino al momento chiave, chi ci sarà quando si deciderà la corsa“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version