Seguici su

Diretta Live F1

DIRETTA F1, GP Italia Monza 2020 LIVE: Bottas spaventa Hamilton, 11° Leclerc. Alle 15.00 le qualifiche

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

RISULTATI E CLASSIFICA FP3

LA CRONACA DELLA FP3

QUALIFICHE IN DIRETTA SU TV8

13.05: Appuntamento dunque alle 15.00 per le qualifiche! Un saluto dalla redazione di OA Sport.

13.04: Un turno nel quale la Mercedes di Bottas ha fatto vedere una grande velocità (1’20″089), mentre hanno stupito le due McLaren con Carlos Sainz 2° a 0″229 e Lando Norris 3° 0″323. Lewis Hamilton e Max Verstappen in quinta e in sesta posizione, mentre più indietro le Ferrari: Leclerc 11° e Vettel 15° e in difficoltà soprattutto nel secondo e nel terzo settore nei quali la macchina denuncia scarsa velocità di entrata e di percorrenza in curva.

13.03: Di seguito l’ordine dei tempi della FP3:

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:20.089 5
2 Carlos SAINZ McLaren+0.229 4
3 Lando NORRIS McLaren+0.323 3
4 Daniel RICCIARDO Renault+0.330 3
5 Lewis HAMILTON Mercedes+0.350 5
6 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.367 4
7 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.474 3
8 Esteban OCON Renault+0.604 4
9 Lance STROLL Racing Point+0.715 4
10 Sergio PEREZ Racing Point+0.808 4
11 Charles LECLERC Ferrari+0.828 4
12 Pierre GASLY AlphaTauri+0.847 5
13 Daniil KVYAT AlphaTauri+0.864 3
14 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.116 4
15 Sebastian VETTEL Ferrari+1.174 5
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.347 4
17 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.370 6
18 George RUSSELL Williams+1.588 3
19 Nicholas LATIFI Williams+1.675 5
20 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.001 6

13.01: Super crono di Sainz con la McLaren Renault che si porta in seconda posizione a 0″229, con il compagno di squadra Norris terzo 0″323. Hamilton e Verstappen scalano in quinta e sesta posizione. Charles Leclerc 11° e Sebastian Vettel 15°.

13.00: BANDIERA A SCACCHI!!!

12.59: Prove di partenza per Ferrari e Mercedes.

12.57: Si torna in pista per gli ultimi 3′, visto che la Renault di Ricciardo è stata messa in sicurezza.

12.55: Di seguito l’ordine dei tempi:

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:20.089 3
2 Lando NORRIS McLaren+0.323 3
3 Daniel RICCIARDO Renault– 3
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.350 3
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.367 3
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.474 2
7 Esteban OCON Renault+0.604 3
8 Lance STROLL Racing Point+0.715 3
9 Charles LECLERC Ferrari+0.828 3
10 Pierre GASLY AlphaTauri+0.847 4
11 Sergio PEREZ Racing Point+0.856 3
12 Daniil KVYAT AlphaTauri+0.978 2
13 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.116 3
14 Sebastian VETTEL Ferrari+1.174 4
15 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.347 3
16 Carlos SAINZ McLaren+1.413 3
17 George RUSSELL Williams+1.588 2
18 Nicholas LATIFI Williams+1.675 4
19 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.053 5
20 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.246 5

12.53: BANDIERA ROSSA! Si sospende per intervenire sulla macchina di Ricciardo.

12.51: Problemi tecnici per la Renault di Ricciardo, costretto a spegnere la macchina e a terminare qui il turno.

12.49: Non si migliora Verstappen con le gomme soft, probabilmente avrà fatto un errore o si tiene qualcosa in tasca. Stupisce Norris (2° a 0″323 da Bottas). Ricciardo è terzo a 0″330 con la Renault, seguono Hamilton e Verstappen. Leclerc è nono a 0″828. Vettel è 14° a 1″174.

12.47: Tornano in pista tutti, compresi i due ferraristi.

12.46: Si migliora anche Hamilton, ma è secondo a 0″350 dal compagno di squadra, Verstappen è terzo a 0″367. L’olandese però ha ottenuto il suo crono con gomme medie, mentre le due Mercedes con gomme soft.

12.44: Rialza l’asticella Bottas che ottiene il crono di 1’20″089, infliggendo 367 millesimi a Verstappen, Hamilton commette un errore sul suo tentativo.

12.42: Sul tracciato ore le due Mercedes di Bottas e di Hamilton in pista con gomme soft.

12.40: Tutti fermi ai box, di seguito l’ordine dei tempi:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:20.456 2
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.166 3
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.202 2
4 Esteban OCON Renault+0.400 2
5 Sergio PEREZ Racing Point+0.555 2
6 Daniil KVYAT AlphaTauri+0.611 2
7 Pierre GASLY AlphaTauri+0.680 3
8 Lance STROLL Racing Point+0.759 2
9 Daniel RICCIARDO Renault+0.858 2
10 Lando NORRIS McLaren+0.934 2
11 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.951 1
12 Carlos SAINZ McLaren+1.046 2
13 Charles LECLERC Ferrari+1.310 2
14 George RUSSELL Williams+1.561 1
15 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.641 2
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.650 2
17 Sebastian VETTEL Ferrari+1.679 3
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.686 4
19 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.879 4
20 Nicholas LATIFI Williams+2.134 3

12.38: Tutti ai box in questo momento, quando mancano 22′ al termine di questo turno e la Red Bull con Verstappen una risposta l’ha data. Per quanto riguarda la Ferrari, grossi problemi soprattutto nel secondo e nel terzo settore, con una monoposto lenta sia in termini di velocità di percorrenza di curva che in ingresso.

12.36: Verstappen, dunque, suona la campana con gomme medie, mentre le due Mercedes di Bottas (2°) e di Hamilton (3°) hanno girato con le soft. In difficoltà le Ferrari con Leclerc 13° e Vettel 17° (gomme soft).

12.34: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:20.456 2
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.166 2
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.202 2
4 Esteban OCON Renault+0.400 2
5 Alexander ALBON Red Bull Racing+0.496 1
6 Sergio PEREZ Racing Point+0.555 2
7 Daniil KVYAT AlphaTauri+0.611 1
8 Pierre GASLY AlphaTauri+0.680 3
9 Lance STROLL Racing Point+0.759 2
10 Daniel RICCIARDO Renault+0.858 2
11 Lando NORRIS McLaren+0.934 2
12 Carlos SAINZ McLaren+1.046 2
13 Charles LECLERC Ferrari+1.310 2
14 George RUSSELL Williams+1.561 1
15 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.641 2
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.650 2
17 Sebastian VETTEL Ferrari+1.679 3
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.686 4
19 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.879 4
20 Nicholas LATIFI Williams+2.134 2

12.31: La pista evolve molto velocemente e cambia la vetta con Max Verstappen che con le gomme medie realizza il miglior crono! 1’20″456 a precedere di 166 millesimi Bottas e di 202 Hamilton con gomme soft. Leclerc 13° a 1″310 e Vettel 16° a 1″679, a cui è stato cancellato il miglior giro per aver oltrepassato i limiti della pista.

12.30: Cambia la vetta della classifica con Bottas che si porta davanti a tutti con il crono di 1’20″622, meglio di 36 millesimi di Hamilton.

12.28: La classifica evolve molto velocemente, con Ocon 3° a 0″198 con gomme medie davanti a Verstappen (4° a 0″316). Leclerc precipita in 13ma posizione e Vettel 15° con gomme soft. A Charles è stato cancellato il miglior crono di questa sessione per aver superato i limiti della pista.

12.26: Incomprensione tra Norris e Leclerc: all’ingresso della parabolica, il pilota monegasco chiude la porta in faccia a Lando, rischiando il contatto.

12.25: Arrivano i tempi che contano con Lewis Hamilton che si porta davanti con il crono di 1’20″658, 0″116 il distacco di Bottas. Terzo Gaslt (AlphaTauri) a 0″617. Piloti questi che hanno girato sempre con le soft, mentre Leclerc è ottavo a 1″108 con le soft. Sebastian Vettel 11° a 1″477 con le morbide.

12.22: Pista affollata e Verstappen solo ai box. Vettel in pista davanti a Leclerc, il monegasco prenderà la scia del compagno di squadra.

12.21: 1’21″502 per Sainz che migliora con le medie, ma ora tutti in pista. Tanto traffico.

12.20: Carlos Sainz ha fatto un po’ da cavia, ora attendiamo la risposta degli altri.

12.17: 1’21”875 di Carlos Sainz con la McLaren (gomme medie) è il primo giro cronometrato di questa FP3.

12.15: Carlos Sainz interrompe il momento di silenzio con la McLaren (gomme medie).

12.14: Tutti ancora fermi ai box e vedremo chi sarà il primo a rompere il silenzio a Monza.

12.12: Un’immagine divertente dei cartonati presenti all’Autodromo di Monza.

12.10: Si attende quindi prima di prendere la via della pista e questo giochino strategico sarà di difficile gestione da parte della Direzione Gara.

12.08: Si aspetta a uscire e nessun vuol dare la scia agli altri. Un aspetto che potrebbe contare anche nelle qualifiche. Vedremo come si gestirà…

12.07: Installation-lap per i piloti citati e momento di silenzio a Monza.

12.06: Di seguito le temperature:

12.05: Sul tracciato anche l’AlphaTauri di Pierre Gasly, dopo gli ottimi risultati della giornata di ieri con una vettura molto performante in rettilineo.

12.04: Semplice installation-lap per questi piloti.

12.03: Apre le danze l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, seguono Raikkonen, la Haas di Grosjean e la McLaren di Norris.

12.02: Una sessione importante nella quale le monoposto gireranno per la prima volta con un’unica mappatura di motore, per il ban del party-mode.

12.00: SI COMINCIA CON LA FP3!!!

11.59: Pertanto, stando a quel che riporta il comunicato ufficiale, i piloti non potranno girare più lentamente del tempo di 1’43″000, altrimenti vi potranno essere penalizzazioni. A questo punto sarà interessante verificare come si organizzeranno le scuderie, visto che è indubbiamente un vantaggio avere davanti una macchina da seguire e sfruttarne la scia a Monza. Sarà questo un deterrente? Lo scopriremo.

11.58: La Direzione Gara vuole evitare problemi in vista delle qualifiche del GP d’Italia, ottavo round del Mondiale 2020 di F1. Ricordando il grande caos e traffico del time-attack del 2019 con la melina per cercare di sfruttare le scie altrui, Michael Masi (Direttore di Gara) ha reso noto che i piloti che effettueranno un giro in pista troppo lento nell’ora di attacco al tempo verranno sanzionati dagli Steward. L’anno scorso, infatti, vi fu una scena poco edificante con tanti ad aspettarsi, creando una situazione paradossale.

11.57: Come a Spa in casa Ferrari, sottosterzo in ingresso che si trasforma fin da subito in sovrasterzo per via di un posteriore “leggero” e senza la giusta spinta verticale che lo terrebbe più incollato al suolo. Le pressioni elevate, da un lato aiutano la SF1000 a riscaldare più velocemente gli pneumatici, dall’altro tolgono quel grip che garantirebbe una pressione di gonfiaggio minore.

11.54: Analizzando la simulazione di qualifica si può fin da subito notare come entrambe le Mercedes abbiano fatto una grande differenza nei due settori più “guidati”, se cosi si possono definire, ossia il secondo e il terzo. Con distacchi superiori ai 3 e 4 decimi dai migliori competitors che si tramutano in oltre un punto percentuale se calcolati rispetto ai miglior crono dei settori. La W11 è migliorata soprattutto in due macro aree rispetto alla sorella più anziana 2019: l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento dell’unità motrice.

11.51: Comprendendo Hamilton, sono quattro gli uomini attualmente in attività ad aver già realizzato almeno una pole position a Monza. Sebastian Vettel ne ha firmate 3 (2008, 2011, 2013), Kimi Räikkönen ne ha realizzate 2 (2006, 2018) e Charles Leclerc una (2019).

11.48: Guardando alle pole position, si nota come questa graduatoria sia comandata in solitudine da Lewis Hamilton, capace di ottenere 6 partenze al palo (2009, 2012, 2014, 2015, 2016, 2017). Il britannico detiene peraltro anche il primato di pole consecutive, seppur in coabitazione con Ayrton Senna, scattato a sua volta davanti a tutti per 4 anni di fila tra il 1988 e il 1991.

11.45: Più complessa invece la situazione di Sebastian Vettel, meno performante rispetto al monegasco. Entrambi i ferraristi dovranno però evitare errori di guida, facilissimi da commettere con questa monoposto. Infatti a Maranello si è deciso di scaricare al massimo le ali, allo scopo di tamponare in qualche modo il deficit generato dalla scarsa potenza dell’attuale power unit.

11.42: Per la Ferrari, obiettivo Q3? Difatti ieri Charles Leclerc ha frequentato costantemente il centro della classifica, galleggiando perennemente attorno alla fatidica decima posizione indispensabile per fare il proprio ingresso nella fase decisiva delle qualifiche.

11.39: Infatti, non solo Lewis Hamilton e Valtteri Bottas si sono spartiti tutte le sette pole position assegnate sinora, ma in ben cinque occasioni hanno monopolizzato la prima fila (sarebbero state sei senza la penalità rimediata dal britannico in Austria). Vedremo se l’olandese della Red Bull Max Verstappen saprà approfittarne.

11.36: Questo escamotage per migliorare le prestazioni in fase di qualifica veniva utilizzato soprattutto delle vetture spinte da power unit Mercedes. Non a caso, la decisione presa dalla Fia è evidentemente volta a ridurre lo strapotere della Casa di Stoccarda, che sinora al sabato si è rivelata letteralmente intoccabile.

11.33: C’è molto interesse attorno al time-attack odierno, poiché per la prima volta non sarà possibile disporre del cosiddetto “party mode”, ovvero la mappatura del motore più aggressiva studiata appositamente per il giro secco.

11.30: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP d’Italia, ottavo round del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato di Monza i team lavoreranno alacremente per trovare la messa a punto ideale e arrivare preparati alle qualifiche odierne e alla gara di domani.

Il programma del GP Italia (5 settembre)La presentazione delle qualificheLa cronaca della FP1La cronaca della FP2

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP d’Italia, ottavo round del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato di Monza i team lavoreranno alacremente per trovare la messa a punto ideale e arrivare preparati alle qualifiche odierne e alla gara di domani.

C’è molto interesse attorno al time-attack odierno, poiché per la prima volta non sarà possibile disporre del cosiddetto “party mode”, ovvero la mappatura del motore più aggressiva studiata appositamente per il giro secco. Questo escamotage per migliorare le prestazioni in fase di qualifica veniva utilizzato soprattutto delle vetture spinte da power unit Mercedes. Non a caso, la decisione presa dalla Fia è evidentemente volta a ridurre lo strapotere della Casa di Stoccarda, che sinora al sabato si è rivelata letteralmente intoccabile. Infatti, non solo Lewis Hamilton e Valtteri Bottas si sono spartiti tutte le sette pole position assegnate sinora, ma in ben cinque occasioni hanno monopolizzato la prima fila (sarebbero state sei senza la penalità rimediata dal britannico in Austria). Vedremo se l’olandese della Red Bull Max Verstappen saprà approfittarne.

Per la Ferrari, obiettivo Q3? Difatti ieri Charles Leclerc ha frequentato costantemente il centro della classifica, galleggiando perennemente attorno alla fatidica decima posizione indispensabile per fare il proprio ingresso nella fase decisiva delle qualifiche. Più complessa invece la situazione di Sebastian Vettel, meno performante rispetto al monegasco. Entrambi i ferraristi dovranno però evitare errori di guida, facilissimi da commettere con questa monoposto. Infatti a Maranello si è deciso di scaricare al massimo le ali, allo scopo di tamponare in qualche modo il deficit generato dalla scarsa potenza dell’attuale power unit.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP d’Italia, ottavo round del Mondiale 2020 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 12.00. Buon divertimento!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità