Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc mette il cuore in pista, ma arriva solo un ottavo posto. Il monegasco incita la Ferrari

Pubblicato

il

Sicuramente questa è stata una delle gare più difficili dal punto di vista mentale, perché ho fatto una buona partenza, ho fatto tutto quello che dovevo, ma mancava il passo gara e il bilanciamento non era buono. Ho fatto fatica con la macchina in generale ed è stato strano, perché ieri in qualifica il bilanciamento era buono, non andavamo così male“.

Le parole sono quelle di Charles Leclerc e la gara quella del Mugello. Sul tracciato toscano, sede del nono round del Mondiale 2020 di F1, si è consumata l’ennesima prestazione incolore della Ferrari. Il monegasco ha ottenuto un ottavo posto frutto della sua determinazione e qualità di guida, ma condizionato dalle deficienze di una macchina priva di pregi e di sviluppi. Se, infatti, gli altri continuano con i lavori portando del materiale, a Maranello, al di là della colorazione celebrativa del 1000° GP, non si pensa a update particolari. Forse perché le mancanze di questa macchine sono tali che ormai si pensa direttamente all’anno prossimo?

Probabilmente sì e allora per Leclerc è davvero dura, anche dal punto di vista mentale. Splendide qualifiche concluse al quinto posto e grande partenza, in terza posizione. Tutto poi rientrato per una monoposto ferma nel confronto con gli altri. Imbarazzante la facilità con la quale i vari Lance Stroll, Daniel Ricciardo, Alexander Albon e Sergio Perez hanno fatto un sol boccone della SF1000 del monegasco, costretto a remare e a fare i numeri.

L’ottava piazza citata, favorita anche dalla penalità di 5″ comminata al finlandese Kimi Raikkonen, pone l’accento su come la Ferrari sia in una situazione molto complicata. Il Team Principal Mattia Binotto annuncia un programma a lungo termine, ma il suo ragionamento in stile “Atto di dolore” non piace. Servirebbero risposte perché le ragioni di questo disastro non si sa se siano già note e non è certo solo la questione “motore” a tenere banco. Ne sapremo di più nelle prossime puntate, ma questo campionato per la Rossa è sempre più un calvario.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità