Formula 1

F1, GP Italia 2020: ci sarà la modalità sorpasso della power unit a Monza. Di che cosa si tratta? Il funzionamento

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Siamo alla vigilia del weekend del GP d’Italia 2020 del Mondiale di F1. Sul tracciato di Monza i piloti sono pronti a esibirsi nel Tempio della velocità. Una novità ci sarà, ovvero il veto sul cosiddetto “party-mode”, ovvero l’uso delle mappature spinte che portano all’estremo il funzionamento dei motori per pochi minuti. La Federazione Internazionale ha confermato che sul circuito brianzolo si potrà utilizzare una sola mappa della power unit dalle qualifiche alla corsa domenicale. Un aspetto di cui piloti e team dovranno tener conto parlando di consumi e di gestione dell’affidabilità.

Detto questo, c’è però un altro risvolto, riportato da Roberto Chinchero di it.motorsport.com. Si avrà a disposizione comunque l'”overtake-mode”, ovvero una modalità di utilizzo del propulsore che verrà usata in gara per portare a compimento un sorpasso (che richiede un supplemento di potenza). Questa soluzione (che non prevede limiti di utilizzo in termini di giri o chilometri) è a metà tra il “normal-mode” e il “party-mode”. La modalità sorpasso sfrutta infatti una diversa gestione della valvola westgate e dell’ERS, ovvero l’energia della batteria. Come funziona? Il pilota, gestendo la batteria e portandola il più vicino possibile al 100%, può avere questo vantaggio, ma la realizzazione di questa procedura  ha un “costo” in termini di prestazione nell’esecuzione della stessa.

A questo punto sarà interessante capire come le scuderie sfrutteranno questa possibilità e in quali casi, tenuto conto dell’unica mappatura di base citata. Da comprendere, inoltre, se la Ferrari potrà giovare di ciò, essendo sprovvista di un aumento di potenza sensibile.

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giandomenico.tiseo@oasport.it

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Foto: LaPresse

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