Formula 1
F1, GP Italia 2020: l’AlphaTauri si distingue ed è la migliore macchina italiana, Gasly in top-10
Al termine delle qualifiche del GP d’Italia è ancora l’AlphaTauri ad essere la miglior vettura italiana del gruppo. La sessione che ha determinato la griglia di partenza dell’ottavo atto del Mondiale di F1 vede il francese Pierre Gasly ottenere una nuova Top10, un risultato che conferma la performance dell’ex Toro Rosso.
Dopo l’appuntamento di Spa-Francorchamsps ci si poteva aspettare nel tempio della velocità un’ottima prestazione da parte della squadra di Faenza. La velocità sui rettilinei dello storico tracciato brianzolo, garantito dal propulsore Honda, ha concesso a Pierre Gasly di conquistare senza tanti problemi l’accesso alla Q3.
La formazione diretta dall’austriaco Franz Tost si conferma dunque superiore alle Ferrari, una costante che è evidente dalla prima sessione di prove libere. Gasly ed il russo Danill Kvyat, undicesimo domani sulla griglia di partenza, sono pronti a ripetersi domani. La potenza del motore Honda potrebbe aiutare i due alfieri dell’AlphaTauri che hanno tutte le carte in regola per insidiare le Racing Point e le Renault.
La squadra italiana che, proprio nel tempio della velocità colse l’unica affermazione della propria storia nel 2008, ha tutte le chance per replicare nel GP di domani la prestazione odierna e ‘vincere’ la lotta tra le italiane. Ferrari insegue con il monegasco Charles Leclerc ed il tedesco Sebastian Vettel, rispettivamente 13° e 17° sulla griglia di partenza. Il round lombardo resta senza dubbio un’importante opportunità per AlphaTauri che, da qui a fine anno, non dovrebbe avere molte occasioni di primeggiare sulle Ferrari.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA F1
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse