Seguici su

Formula 1

F1, GP Italia 2020: perché Lewis Hamilton è stato penalizzato? Era in testa, vittoria sfumata

Pubblicato

il

Inutile negare che le aspettative del britannico Lewis Hamilton fossero diverse in vista del GP d’Italia, ottavo round del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato di Monza Lewis era pronto a cogliere il suo 90° successo in carriera, salendo a sei centri nel Bel Paese, ma il regime di Safety Car del 20° giro (per un problema tecnico alla Haas di Kevin Magnussen) ha cambiato lo spartito.

Hamilton, infatti, è rientrato ai box quando, dopo lo stop citato, la pit-lane era ancora chiusa. Un errore della scuderia di Brackley pagato a caro prezzo da LH44, visti i 10″ di Stop&Go comminateli. Di fatto, l’asso nativo di Stevenage ha perso 34″ rispetto al concorrenza in una gara pazza, divisa in due frazioni, per quanto è accaduto alla Ferrari di Charles Leclerc: incidente violento della Rossa del monegasco alla Parabolica, impatto notevole contro le protezioni e gara sospesa.

Una corsa che è ripresa con la classifica del 27ma tornata ed Hamilton che subito scontato la sua penalizzazione. Lewis, dunque, si è lanciato nella sua rimonta che l’ha portato in settima piazza (con il giro più veloce della gara), ma è chiaro che oggi il team anglo-tedesco non è stato irreprensibile e il quinto posto di Valtteri Bottas non avrà messo di buon umore il Team Principal Toto Wolff.

Lewis, tuttavia, si può consolare del fatto che i suoi rivali diretti non abbiano approfittato delle proprie disavventure, visto il ritiro dell’olandese Max Verstappen per un problema al motore della Red Bull.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità