Formula 1

F1, qualifiche GP Toscana 2020: Lewis Hamilton beffa Valtteri Bottas sul filo dei millesimi. Charles Leclerc lotta ed è 5°!

Pubblicato

il

All’autodromo del Mugello è stata stabilita la griglia di partenza del Gran Premio di Toscana Ferrari 1000, nona tappa del Mondiale di Formula Uno 2020. La pole position è stata fatta segnare da Lewis Hamilton (Mercedes), il quale sarà accompagnato in prima fila da Valtteri Bottas (Mercedes). Terzo tempo per Max Verstappen (Red Bull), mentre la Ferrari festeggia il crono di  Charles Leclerc. Ecco come si è svolta la sessione

Q1 – La lotta per superare il primo taglio è più frizzante del solito, in quanto dopo il primo time attack l’Alpha Tauri di Pierre Gasly si trova inopinatamente escluso dalla fase successiva! Successivamente il francese si migliora, ma non basta e rimane escluso dalla Q2 così come l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, le Williams di George Russell, Nicolas Latifi e la Haas di Kevin Magnussen.
In casa Ferrari Sebastian Vettel si salva per il rotto della cuffia (15° tempo), mentre Charles Leclerc è sesto.
Nei quartieri nobili della classifica, le Mercedes fanno intendere di essersi tenute un po’ di margine per le qualifiche. Ancora una volta Valtteri Bottas fa meglio di Lewis Hamilton, seppur di pochi millesimi, mentre Max Verstappen paga quasi sei decimi.

Q2 – Nessuno tenta di sparigliare le carte in tema di gomme, in quanto tutti si lanciano subito in pista con le soft. Non ci sono grandi sorprese, poiché – alla luce di quanto visto nel Q1 – l’eliminazione dell’Alpha Tauri di Daniil Kvyat, dell’Alfa Romeo di Kimi Räikkönen, della Ferrari di Sebastian Vettel e della Haas di Romain Grosjean potevano essere ampiamente previste. Ai quattro “condannati in partenza” si è aggiunta la McLaren di Lando Norris, altro pilota che ha sovente faticato tra ieri e oggi.
Nel frattempo in testa prosegue il grandissimo equilibrio tra i piloti Mercedes. Stavolta però è Hamilton a fare meglio di Bottas. Il britannico supera il compagno di squadra di 13 millesimi. Inoltre Verstappen torna a ridosso delle “Frecce Nere”, rimanendo a un solo decimo. Ottava la Ferrari di Leclerc, che accede alla fase decisiva senza patemi.

Q3 – Il primo time attack dice bene a Hamilton, che supera Bottas di 59 millesimi. Verstappen mette in ghiaccio la terza posizione, ma rimane a quattro decimi dal duo della Mercedes, che quindi mette subito in chiaro il fatto di poter monopolizzare la prima fila per la settima volta in nove GP. Alla resa dei conti nessuno dei due si migliora, anche perchè il finnico viene danneggiato dalla bandiera gialla esposta per il testacoda di Esteban Ocon, così Lewis stampa la 95ma pole position della carriera e la settima della stagione. Le due Red Bull si attestano in seconda fila, mentre Charles Leclerc issa la sua SF1000 al quinto posto, davanti alle due Racing Point. Seguono tre vetture motorizzate Renault, con la McLaren di Carlos Sainz presa a sandwich tra le due monoposto della Règie.

RISULTATO QUALIFICHE – GP TOSCANA FERRARI 1000

1 HAMILTON Lewis Mercedes
2 BOTTAS Valtteri Mercedes
3 VERSTAPPEN Max Red Bull
4 ALBON Alexander Red Bull
5 LECLERC Charles Ferrari
6 PEREZ Sergio Racing Point
7 STROLL Lance Racing Point
8 RICCIARDO Daniel Renault
9 SAINZ Carlos Mc Laren
10 OCON Esteban Renault
11 NORRIS Lando Mc Laren
12 KVYAT Daniil Alpha Tauri
13 RÄIKKÖNEN Kimi Alfa Romeo
14 VETTEL Sebastian Ferrari
15 GROSJEAN Romain Haas
16 GASLY Pierre Alpha Tauri
17 GIOVINAZZI Antonio Alfa Romeo
18 RUSSELL George Williams
19 LATIFI Nicolas Williams
20 MAGNUSSEN Kevin Haas

 

NOTA BENE: Perez verrà penalizzato di una posizione in seguito al contatto con Kimi Räikkönen avvenuto nella FP2. Le due Racing Point si scambieranno quindi di posizione sula griglia.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version