Formula 1
F1, nuova doppia eliminazione per Ferrari nel Q2: difficoltà croniche, conquistare punti sarà difficile
Nessuna sorpresa. Parlare di una Ferrari che non entra in Q3 sta diventando una spiacevole abitudine. La Rossa, anche nell’appuntamento di Sochi (Russia), fallisce questo obiettivo: Charles Leclec partirà 11° e Sebastian Vettel 15°. C’è delusione perché si sperava di essere nella top-10, era questo il target alla vigilia.
Qualcosa la scuderia di Maranello ha portato: nuove soluzioni alle ali (anteriore e posteriore), ma nulla di concreto. In un contesto del genere si fa fatica, perché Mercedes a parte, Renault e McLaren si presentano con delle evoluzioni aerodinamiche importanti ad esempio e il gap aumenta. Per questo il livello di frustrazione soprattutto di Leclerc sta aumentando. Se infatti Vettel deve prendersela con se stesso per un errore non da lui nella Q2, Charles ha manifestato forte contrarierà nei confronti del team per la gestione di un momento importante nel corso della citata Q2: “Ho avuto un messaggio dalla radio che mi diceva che avevo margine, è così. Sono arrabbiato, devo smaltire e calmarmi“, le parole a caldo del monegasco, danneggiato dal traffico dopo la sospensione del time-attack per il crash di Sebastian. Un primo segnale di poca pazienza? Probabilmente sì.
Indubbiamente, Leclerc sta subendo questa situazione in cui non pensava di essere. Lui, pilota dalle grandi qualità, è un po’ imprigionato da questo “Cavallino poco Rampante” e una SF1000 lenta in tutti gli aspetti non gli dà la tranquillità. Ci si aspetta da lui, chiaramente, una reazione diversa, come ci si aspetta anche un modo di affrontare le cose differente dalla scuderia, quasi rassegnata a questo ruolo di seconda/terza linea. In un contesto del genere, puntare domani ai punti è difficile perché la macchina sul passo gara non ha entusiasmato e su una pista dove efficienza aerodinamica e trazione sono importanti, si prospetta una corsa di grande sofferenza.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse