Formula 1
F1, presentazione GP Russia 2020: Lewis Hamilton per scrivere la storia. Oggi eguaglierà le 91 vittorie di Michael Schumacher?
Quest’oggi a Sochi andrà in scena il Gran Premio di Russia, decimo atto del Mondiale di F1 2020. L’appuntamento potrebbe avere valenza storica, in quanto Lewis Hamilton andrà alla caccia del 91° successo della sua carriera, una pietra miliare che gli permetterebbe di eguagliare Michael Schumacher come il pilota più vincente di tutti i tempi. In questa stagione il britannico ha già primeggiato in sei delle nove gare andate in scena, di conseguenza può essere ritenuto il favorito, soprattutto considerando come partirà dalla pole position. Tuttavia le vicissitudini patite dall’inglese in Q2 hanno generato un inaspettato scenario di incertezza.
https://www.oasport.it/2020/09/live-f1-gp-sochi-2020-diretta-in-gara-le-ferrari-devono-risalire-da-centro-gruppo/
Hamilton, dopo essersi visto annullare il primo tempo per non aver rispettato i track limits ed essere stato costretto ad abortire il secondo tentativo a causa della bandiera rossa esposta per l’incidente di Sebastian Vettel, ha dovuto superare il taglio utilizzando gomme morbide. Di conseguenza partirà con mescola soft, mentre Max Verstappen e Valtteri Bottas, che scatteranno alle sue spalle, utilizzeranno pneumatici medi. Ciò significa che l’olandese e il finlandese potrebbero avere la possibilità di effettuare un primo stint più lungo, sperando di avvantaggiarsi nei confronti del britannico soprattutto nel caso dovesse comparire una safety car proprio nel momento giusto.
Infatti è verosimile pensare che il tracciato cittadino di Sochi, dove peraltro quest’anno il grip è anche peggiore delle abitudini, possa generare situazioni che richiedano l’ingresso in pista della vettura di sicurezza o, quantomeno, un regime di virtual safety car. In ogni caso Hamilton è apparso il più forte e ha quindi tutte la carte in regola per appaiare Schumacher in testa alla graduatoria dei piloti più vincenti di sempre. Ovviamente, Verstappen e Bottas sono i più accreditati per fargli compagnia sul podio.
Verosimilmente, i piazzamenti di prestigio saranno una questione tra la Racing Point di Sergio Perez, le Renault e le McLaren. Le Ferrari invece sono uscite molto male dalle qualifiche di ieri. Charles Leclerc si è trovato imbottigliato nel traffico in Q2 e scatterà dall’undicesima casella, mentre Sebastian Vettel ha sbattuto alla curva quattro, danneggiando la sua monoposto. Teoricamente il tedesco dovrebbe partire per quindicesimo, ma non è escluso che si decida di lavorare pesantemente sulla SF1000 del teutonico, facendolo partire dai box. Per la Scuderia di Maranello, la prospettiva più rosea è quindi quella di marcare qualche punticino. Difficile sperare in qualcosa di più, a meno di circostanze oltremodo favorevoli.
In ottica corsa al titolo mondiale, c’è davvero poco pathos. Hamilton comanda la classifica generale con 190 punti, contro i 135 di Bottas e i 110 di Verstappen. Non è una questione di “se”, ma di “quando” Lewis conquisterà la sua settima corona iridata, nonché quarta consecutiva.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: La Presse