Seguici su

Formula 1

F1, qualifiche GP Russia 2020: pole position con brivido per Lewis Hamilton. Ferrari male: Leclerc 11°, Vettel sbatte ed è 15°

Pubblicato

il

Sul tracciato di Sochi è stata determinata la griglia di partenza del Gran Premio di Russia, decima tappa del Mondiale di Formula Uno 2020. La pole position è stata conquistata da Lewis Hamilton (Mercedes), il quale sarà accompagnato in prima fila dalla Red Bull di Max Verstappen. La Ferrari incamera l’11° crono di  Charles Leclerc e il 15° di Sebastian Vettel, andato peraltro a sbattere violentemente contro le barriere. Ecco come si è giunti a questo risultato.

Q1 – Nessuna sorpresa, poiché sono i soliti noti a lottare per superare il primo taglio. La bagarre riguarda i piloti di Alfa Romeo, Haas e Williams. È George Russell a uscire vincitore dalla “guerra dei poveri”, guadagnando accesso al Q2. Eliminati, quindi, Romain Grosjean, Antonio Giovinazzi, Kevin Magnussen, Nicolas Latifi e Kimi Räikkönen (autore di un testacoda).
In casa Ferrari ci si prende un rischio, poiché Charles Leclerc non scende in pista per il secondo time attack. Alfine il monegasco è quattordicesimo, appena davanti a Sebastian Vettel, che invece deve impegnarsi per evitare la prima tagliola (battendo comunque Grosjean di quasi mezzo secondo).
Nei quartieri nobili della classifica, le Mercedes confermano la loro assoluta superiorità. Miglior tempo per Bottas (1’32”6), che stacca di tre decimi Hamilton.

Q2 – Come prevedibile, le Mercedes affrontano la Q2 con mescola media, così come Max Verstappen. Hamilton è autore di un tempo spaziale, che però gli viene cancellato per non aver rispettato i track limits alla curva 18. Il britannico è quindi costretto a effettuare un secondo time attack con le gomme gialle senza potersi permettere alcun errore. Lewis però è sfortunatissimo, perché proprio mentre sta per completare il suo giro lanciato, viene esposta la bandiera rossa a causa di un violento botto di Vettel alla curva 4. Mancano due minuti e quindici secondi al termine della sessione, quindi teoricamente c’è spazio per effettuare un ultimo tentativo in extremis. Il sei volte Campione del Mondo supera il taglio, montando però mescola morbida.
C’è qualche nome inatteso tra gli eliminati, ovvero Charles Leclerc e Lance Stroll. Il ferrarista resta imbottigliato nel gran traffico finale, mentre il canadese è vittima di un problema e non può effettuare l’ultimo time attack. A loro si aggiungono Daniil Kvyat, George Russell e, ovviamente, Vettel.

Q3 – Scampato il pericolo, Hamilton annichilisce la concorrenza quando più conta, conquistando la sesta pole position consecutiva, nonché l’ottava della stagione, con ampio margine. Il britannico ferma il cronometro sull’1’31”304 e partirà davanti a tutti a Sochi dopo ben sei anni. A sorpresa non sarà Bottas ad accompagnare Lewis in prima fila, bensì Verstappen. L’olandese in extremis riesce a battere il finlandese della Mercedes, che paga a caro prezzo un errore alla seconda curva nel suo ultimo tentativo. Il nordico sarà affiancato da Sergio Perez, estremamente competitivo con la sua Racing Point. In terza e quarta fila si schiereranno, a corrente alternata, le due Renault e le due McLaren, mentre in quinta fila troviamo l’Alpha Tauri di Gasly, che fa meglio della Red Bull di Alexander Albon.

RISULTATO QUALIFICHE – GP RUSSIA F1 2020

1 HAMILTON Lewis Mercedes
2 VERSTAPPEN Max Red Bull
3 BOTTAS Valtteri Mercedes
4 PEREZ Sergio Racing Point
5 RICCIARDO Daniel Renault
6 SAINZ Carlos McLaren
7 OCON Esteban Renault
8 NORRIS Lando McLaren
9 GASLY Pierre Alpha Tauri
10 ALBON Alexander Red Bull
11 LECLERC Charles Ferrari
12 KVYAT Daniil Alpha Tauri
13 STROLL Lance Racing Point
14 RUSSELL George Williams
15 VETTEL Sebastian Ferrari
16 GROSJEAN Romain Haas
17 GIOVINAZZI Antonio Alfa Romeo
18 MAGNUSSEN Kevin Haas
19 LATIFI Nicolas Williams
20 RAIKKONEN Kimi Alfa Romeo

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità