Formula 1
F1, Valtteri Bottas: “Dopo la penalità di Lewis ho controllato facilmente la gara, devo cercare di mantenere questa inerzia”
Valtteri Bottas conquista per la seconda volta in carriera il Gran Premio di Russia e torna al successo dopo un digiuno di otto gare, portandosi a quota 9 affermazioni complessive in Formula 1. Il finlandese della Mercedes quest’oggi ha svolto un lavoro praticamente perfetto, superando Max Verstappen in partenza e sfruttando nel migliore dei modi la penalità di 10 secondi inflitta al pole-man e compagno di squadra Lewis Hamilton, alla fine 3°. Con questo trionfo, arrivato anche con il punto bonus del giro veloce in gara, Bottas si conferma in seconda posizione nel Mondiale avvicinandosi a 44 punti dal leader del campionato e 6 volte campione iridato Hamilton.
“Sapevo che la partenza sarebbe stata la mia prima opportunità per attaccare – ha commentato il pilota finnico al termine della gara – Ho avuto un piccolo problema però prima dello start a causa di un’ape che mi è finita sulla visiera, perciò ho dovuto alzare leggermente il piede e ho perso una chance per passare Lewis. Sapevo comunque che la gara era ancora lunga e potevo sfruttare la mia gomma media. Poi Lewis ha avuto la penalità e mi sono ritrovato leader. A quel punto ho controllato facilmente la situazione con un buon passo. Ho gestito la mia gara sapendo di non dover mollare, ed è quello che ho fatto. Devo cercare di mantenere questa inerzia, mancano ancora tante gare“.
[sc name=”banner-article]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse