Seguici su

Ciclismo

Filippo Ganna mette tutti in fila: Dennis, Van Aert, Thomas, Dumoulin. Stritolati senza pietà da una locomotiva

Pubblicato

il

L’Italia sul tetto del mondo nella prova contro il tempo di ciclismo maschile: non era mai successo, è accaduto oggi ad Imola. Segnatevi questa data: 25 settembre 2020, giorno in cui un fulmine chiamato Filippo Ganna ha messo in fila tutti gli avversari e si è preso di forza la medaglia d’oro nella cronometro dei Mondiali di ciclismo su strada.

Sul tracciato della località emiliana, 31.7 chilometri con partenza e arrivo presso il celebre autodromo, il 24enne nato a Verbania, già quattro volte campione del mondo nell’inseguimento individuale su pista, ha sbaragliato la concorrenza con un tempo eccezionale: 35’54”10, un crono che nessuno è riuscito nemmeno ad avvicinare. Una prestazione di altissimo livello che colloca Ganna nell’Olimpo del ciclismo italiano: è il sedicesimo a vincere una medaglia d’oro ai Mondiali su strada e, come detto, è il primo ad imporsi in una cronometro.

[sc name=”video-sky-articolo”]


Il successo del corridore in forza alla Ineos Grenadiers non è certamente qualcosa di inatteso: l’azzurro ha già dato dimostrazione di essere uno specialista delle prove contro il tempo e, di recente, aveva esibito una forma smagliante in occasione della cronometro della Tirreno-Adriatico. C’era però una concorrenza molto agguerrita: gente come Wout Van Aert, Rohan Dennis, Stefan Küng, Geraint Thomas, Victor Campenaerts e Tom Dumoulin. Ebbene, gli avversari sono stati stritolati dalla locomotiva piemontese: quello che si è avvicinato di più è stato il belga Van Aert, distante 26”, mentre sul gradino più basso del podio si è piazzato lo svizzero Stefan Küng, a 29” di distacco. 37” i secondi inflitti al britannico Thomas, mentre il campione uscente Dennis si è inchinato per 39”; ancora più alti i ritardi di Dumoulin e Campenaerts. Una vera e propria carneficina, compiuta da un italiano con la faccia da bravo ragazzo ma che in strada non conosce pietà.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità