Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia U23 2020: Pidcock stacca tutti sul Montespluga e mette un’ipoteca sulla Corsa Rosa

Pubblicato

il

La maglia rosa Tom Pidcock (Trinity) si impone in cima al Montespluga, dopo aver staccato tutti i rivali, e mette una seria ipoteca sul successo finale del Giro d’Italia U23 2020. Nuovamente secondo Kevin Colleoni (Biesse-Arvedi), l’ultimo ad arrendersi al forcing del fuoriclasse britannico, il quale ha perso 26″ dal vincitore. A 43″, invece, è giunto un terzetto composto da Connor Brown (Team NTT Continental), che ha vinto lo sprint per il gradino più basso del podio, Thomas Gloag (Trinity) e Giovanni Aleotti (Team Friuli).

La gara è stata contraddistinta da una fuga di dodici composta da: Alessandro Verre (Casillo), Paul Wright (Holdsworth Zappi), Cristian Rocchetta (General Store), Clement Davy (Groupama-FDJ Continental), Tommaso Nencini (Mastromarco Sensi Nibali), Lucio Pierantozzi (Sangemini Trevigiani Mg.kVis), Marco Murgano (Casillo), Matteo Baseggio (General Store), Connor Brown (NTT Continental), Matteo Gino Pegoraro (Zalf) e Filippo Baroncini (Beltrami TSA Marchiol). Sulla salita finale, però, le squadre dei più forti hanno fatto il forcing e i battistrada sono stati riassorbiti uno dopo l’altro.

Pidcock si è mosso una prima volta a circa sei chilometri dal traguardo, ma Colleoni, Aleotti ed Henri Vandenabeele (Lotto-Soudal U23) sono riusciti a rispondergli. Coi quattro, inoltre, è rimasto anche il giovanissimo gregario della maglia rosa Gloag. Ai -3, però, il britannico è ripartito e questa volta nessuno è riuscito a controbattere. In un attimo il secondo classificato dell’ultimo Mondiale di ciclocross ha ripreso e staccato Brown, l’ultimo reduce della fuga di giornata, e si è involato verso il successo. Colleoni ha provato a ricucire, ma anche per lui non c’è stato nulla da fare.

Domani ci sarà l’ultima frazione di questa Baby Corsa Rosa. Si affronta il Mortirolo e si arriva ad Aprica. Pidcock ha un vantaggio su Colleoni che si aggira attorno al 1’30” e con la gamba esibita oggi non dovrebbe avere problemi a difendere la sua maglia rosa. Al leader della classifica generale sono rimasti solo due compagni, Thomas Gloag e Ben Healy, i quali, però, si sono dimostrati capaci di supportare il loro capitano per tutto il giorno.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia U23

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità