Ciclismo

Giro d’Italia Under23, la tappa di oggi Barzio-Montespluga. Percorso e favoriti: 3000 metri di dislivello e un finale col botto

Pubblicato

il

Barzio-Montespluga. 116,5 chilometri dalla provincia di Lecco a quella di Sondrio, per questa settima e penultima tappa del Giro d’Italia Under 23 2020, che è pronta a regalare non poche emozioni. Ovviamente quella di oggi sarà soltanto un ‘assaggio’ rispetto a ciò che i ragazzi dovranno affrontare domani nella frazione finale dell’Aprica. Sta di fatto che l’ultima parte della tappa presenta ben 30 chilometri in costante ascesa sulle strade della Valchiavenna, sino al traguardo di Montespluga. La classifica generale potrebbe stravolgersi in men che non si dica.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA SETTIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA UNDER 23 2020 (VENERDÌ 4 SETTEMBRE)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA SETTIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE DALLE ORE 13.00 (VENERDÌ 4 SETTEMBRE)

PERCORSO TAPPA DI OGGI BARZIO-MONTESPLUGA

Lombardia protagonista assoluta di questo gran finale del Giro Under 23 2020. La penultima frazione è la tappa delle “Tre V”: Valsassina, Valtellina e Valchiavenna. Si partirà da Barzio, precisamente in Valsassina, fino ad arrivare ai 1.908 metri di altitudine di Montespluga. Questa tappa presenta quasi 3.000 metri di dislivello. Il gran finale in Valchiavenna prevede 30 chilometri tutti in salita per giungere ai 1908 metri di altitudine di Montespluga. Da Chiavenna in poi, ossia a -27 km al traguardo, la pendenza media sfiora il 6%, con punte attorno al 10%. Gli ultimi 3000 metri sono abbastanza dolci.

ALTIMETRIA

FAVORITI 

La volata verso la vittoria finale di questo Giro d’Italia Under 23 2020 parte proprio da qui. La scalata verso Montespluga sarà la prova del nove per il britannico Thomas Pidcock (Trinity Road Racing), che dovrà stringere i denti per portare la sua maglia rosa dritta all’Aprica. Sicuramente è il ragazzo più atteso, ma avrà dietro di sé una coppia di azzurri a dir poco agguerrita che vorrà tentare il tutto per tutto per avvicinarsi alla vetta del podio. Stiamo parlando di Kevin Colleoni (Biesse Arvedi) e Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli), rispettivamente secondo e terzo nella classifica generale attuale. Attenzione poi all’austriaco Tobias Bayer (Tirol KTM) e allo statunitense Sean Quinn (Hagens Berman Axeon).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version