Ciclismo
Giro d’Italia Under23: sprint fenomenale dell’azzurro Jonathan Milan! Thomas Pidcock ancora in rosa
Dopo la doppietta di Luca Colnaghi, splende ancora il tricolore al Giro d’Italia Under 23. La quinta frazione con partenza da Marostica e arrivo a Rosà infatti, è stata conquistata con una bellissima volata dal giovane friulano Jonathan Milan! Il velocista e pistard azzurro del Cycling Team Friuli è riuscito ad imporsi davanti al belga Jordi Meeus (SEG Racing Academy) e al britannico Jake Stewart (Groupama FDJ Continental). Invariata la classifica generale con Thomas Pidcock (Trinity Road Racing) ancora in rosa davanti agli azzurri Kevin Colleoni (Biesse Arvedi) e Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli).
I primi ad evadere nei chilometri iniziali della tappa sono stati Matteo Zurlo (Casillo Petroli Firenze Hopplà) e Matteo Fantoni (Velo Plus Palazzago). Ai due di testa si è presto unito Davide Baldaccini (Colpack Ballan). Dopo 35 chilometri di gara, i tre battistrada viaggiano con 2’38” di vantaggio sul gruppo. In cima al GPM di Crosara transita per primo Baldaccini, con Zurlo e Fantoni alla sua ruota. Dopo 50 chilometri però, Baldaccini e Fantoni si rialzano e vengono ripresi dal gruppo. Zurlo, in vista del primo passaggio da La Rosina, prosegue nella sua azione.
Al GPM transita con 27″ sul gruppo condotto dagli uomini della Biesse Arvedi. Sul secondo passaggio su La Rosina prova ad uscire Manuele Tarozzi (Emilia). Ad inseguire lui e Zurlo ci pensano Matteo Carboni (Biesse Arvedi), Antonio Tiberi, e Samuele Zoccarato (Colpack Ballan). Al terzo passaggio su La Rosina perde contatto Zurlo, così restano al comando in quattro. I fuggitivi cercando di resistere alla rimonta del plotone guidato dalla Groupama FDJ e dal Cycling Team Friuli.
Tiberi cerca di attaccare a meno 15 chilometri dal traguardo, ma la sua azione viene presto vanificata. Il gruppo vuole giocarsi la vittoria in volata, e raggiunge i battistrada a 2,5 chilometri dal traguardo di Rosà. Ed è così che parte la volata. Il grande lavoro del Cycling Team Friuli viene subito ricompensato con una bellissima volata di Jonathan Milan davanti al belga Meeus e al britannico Stewart. Completano la Top 10 Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Désirée Fior), Riccardo Bobbo (NTT Continental), Arne Marit (Lotto-Soudal U23), Filippo Baroncini (Beltrami TSA), Tobias Bayer (Tirol KTM), David Dekker (SEG Racing Academy) e Samuele Zambelli (Iseo Serrature).
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook