Seguici su

Ciclismo

Giro Rosa 2020, quarta tappa: assolo di Elizabeth Banks a Tivoli! 3^ la maglia rosa Van Vleuten, 4^ Longo Borghini

Pubblicato

il

Attacco vincente per la britannica Elizabeth Banks, trionfatrice assoluta nella quarta tappa del Giro Rosa 2020. La portacolori dell’Equipe Paule Ka ha battuto per 7″ la sua compagna di fuga Eugenia Bujak (Ale BTC Ljubljana), imponendosi in maniera netta nelle fasi finali della frazione verso l’insidioso traguardo di Tivoli. Terzo posto a 1’10” per la maglia rosa Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott), che rafforza così il suo primato. Quarta la verbanese Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), giunta all’arrivo con 1’22” di distacco dalla Banks; quinta Katarzyna Niewiadoma (Canyon-SRAM), adesso seconda in classifica generale a 1’56” dall’iridata Van Vleuten.

La quarta tappa del Giro Rosa 2020 passerà alla storia come la frazione più lunga di questi ultimi anni con i suoi 170 chilometri, e ben sette salite, non ripide, ma comunque con un totale di 2000 metri di dislivello sul percorso. Il finale, tra l’altro, presentava una salita di 2 chilometri con una pendenza media del 7,7% lungo le strade in pavé del centro storico medievale di Tivoli.

Nei primi 50 chilometri, Małgorzata Jasińska (Cronos – Casa Dorada) e Ruth Winder (Trek-Segafredo) hanno animato il primo vero attacco di giornata; anche se la coppia non è mai riuscita a guadagnare più di 50″. A questo punto Eugenia Bujak ed Elizabeth Banks hanno deciso di attaccare a 86 chilometri dal traguardo. Le due sono state inseguite da Silvia Valsecchi (Bepink), ma il suo attacco non ha avuto successo.

Bujak e Banks sono andate subito d’accordo, e a -40 chilometri dalla fine sono riuscite a guadagnare ben 6′ di vantaggio sul gruppo. Negli ultimi 10 chilometri il vantaggio delle due battistrada è sceso a 4 minuti, ma la slovena e la britannica hanno iniziato la salita finale con un notevole vantaggio di oltre 2 minuti sul plotone. La Banks è stata la prima a partire nel finale di tappa, e sulle insidiose e strette stradine di Tivoli non ha mai perso il comando, trionfando nettamente e conquistando la sua seconda tappa in carriera al Giro Rosa, dopo quella del 2019 che l’ha vista trionfare, anche in questo caso, al termine della fuga di giornata.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità