Seguici su

Ciclismo

Giro Rosa 2020, settima tappa: vince Lotte Kopecky in volata. Brutta caduta per la Maglia Rosa Annemiek Van Vleuten

Pubblicato

il

Giro Rosa Valerio Pagni

Lotte Kopecky si aggiudica in volata la settima tappa del Giro Rosa 2020, quella tutta campana da Nola a Maddaloni. A fare più rumore della meritata vittoria della belga della Lotto-Soudal, sono però le fragorose cadute della maglia rosa Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) e della maglia ciclamino Marianne Vos (CCC-Liv), che potrebbero avere ripercussioni serie sull’andamento della corsa.

Le prime atlete ad attaccare sono Silvia Zanardi (BePink) e Ainar Elbust Artega (Cronos Casa Dorada), con Silvia Valsecchi e Simona Frapporti che fanno da stopper in testa al plotone. Le due fuggitive acquisiscono ben presto un buon vantaggio, che supera anche i 4′. Mentre la pioggia fa la propria comparsa, un trio composto da Maria Novolodskaya (Cogeas), Anna Biannic (Movistar) e Alison Jackson (Sunweb) si sgancia dal plotone e, metro dopo metro, si unisce alle due battistrada.

A poco meno di 35 chilometri dal traguardo, Novolodskaya allunga e si prende la testa solitaria della corsa. La russa viene ripresa ai piedi dell’ultima salita di giornata e una trentina di atlete si avvia così insieme verso l’arrivo. Elisa Longo Borghini prova ad attaccare, ma senza successo. Durante l’ultimo chilometro di corsa accade un grosso colpo di scena: una brutta caduta che coinvolge la maglia rosa Annemiek Van Vleuten e la maglia ciclamino Marianne Vos. Nel frattempo davanti viene lanciata la volata: ad aggiudicarsela è Lotte Kopecky, che raggiunge finalmente la vittoria dopo un secondo e un terzo posto nelle ultime due frazioni. A completare il podio sono Lizzie Deignan (Trek-Segafredo) e Katarzyna Niewiadoma (Canyon Sram Racing), mentre la giovane Marta Cavalli (Valcar-Travel & Service) coglie un bel quarto posto.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Pagni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità