Calcio
Italia, ci sei mancata! Gli azzurri sfidano la Bosnia, in campo dopo quasi 10 mesi: inizia la Nations League a Firenze
Si torna a respirare il profumo della Nazionale. Ci è mancato tantissimo in questi mesi. Doveva essere l’estate degli Europei, invece è diventato un anno orribile a causa della pandemia che ci ha travolto e che ha fermato lo sport. Tutti a casa da inizio marzo, uno stop di circa tre mesi prima di riprendere con i vari campionati e le fasi finali delle Coppe Europee, ma l’anima più romantica del calcio non ha trovato il proprio spazio durante i mesi più caldi, come è invece abituadine negli anni pari. Si scende in campo in questo inizio di settembre, per l’onore e la gloria, per scaldare il cuore di tutti gli appassionati: rivedere le Nazionali in campo dà un certo senso di libertà e di normalità in un momento così complicato e particolare.
L’Italia affronterà la Bosnia Erzegovina questa sera (ore 20.45) allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Incomincia la Nations League 2020-2021, la seconda edizione di questa particolare competizione ideata dalla UEFA per aumentare il numero di partite ufficiali disputate dalle varie selezioni, riducendo così il computo delle amichevoli. La prima partita del nuovo corso, dopo quasi dieci mesi di stop: gli azzurri hanno giocato per l’ultima volta il 18 novembre 2019, quando sconfissero l’Armenia con un roboante 9-1 nell’ultima partita di qualificazione agli Europei poi rinviati all’anno prossimo (girone chiuso a punteggio pieno con dieci successi all’attivo).
Quello stesso giorno la Bosnia si impose per 3-0 sul campo del Liechtenstein, dopo che era stata battuta dall’Italia per due volte durante il cammino (2-1 a Torino, 3-0 a Sarajevo). La nostra Nazionale, inserita nel Gruppo A della Nations League dove figurano anche l’Olanda (prossima avversaria tra tre giorni) e la Polonia, spera di agguantare il primo posto in classifica in modo da qualificarsi alla Final Four di questa competizione. Nell’ultima edizione concluse il Gruppo 3 dietro al Portogallo, poi laureatosi Campione. Quello di questa sera sarà il quarto confronto in assoluto tra le due compagni, oltre ai due precedenti già citati, figura anche un’affermazione dei balcanici.
Il CT Roberto Mancini dovrebbe ripartire dal 4-3-3. Federico Chiesa e Lorenzo Insigne dovrebbero comporre il tridente offensivo, completato o da Andrea Belotti o da Ciro Immobile. Come sempre le chiavi del centrocampo saranno affidate a Jorginho, supportato sugli esterni probabilmente da Nicolò Barella e Nicolò Zaniolo. Gigi Donnarumma tra i pali protetto dalla difesa a quattro: ritorna la coppia formata da Leonardo Bonucci e da capitan Giorgio Chiellini, Cristiano Biraghi e Alessandro Florenzi sulle fasce salvo cambi dell’ultimo minuto. L’Italia parte con i favori del pronostico, ma non deve sottovalutare un avversario comunque sempre rognoso: non ci sarà Miralem Pjanic a centrocampo (è risultato positivo al coronavirus), ma la punta Edin Dzeko può sempre dire la sua accanto a Vista e Duljevic.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse