La differenza tra stanchezza e stress: tutti i giorni e nello sport
Stanchezza e stress sono due reazioni fisiche e mentali importanti per il nostro corpo, le dobbiamo definire conseguenze naturali condizionate dal nostro quotidiano.
Nello sport la stanchezza viene considerata ma si allenano corpo e mente a resisterne senza eccederne, insomma, superare i limiti non significa arrivare ad un esaurimento nervoso o peggio muscolare.
Lo stress è anche importante per il nostro corpo ma non determinato soltanto dall’esaurimento delle energie fisiche o mentali. Si parla di stress positivo quello che si vive ad esempio prima di un esame, quando ha associato alla paura o ad un timore, quando è vissuto in contesti difficili dove l’attenzione deve essere molto alta. Quando lo stress è eccessivo il nostro corpo arriva ad uno stato di adattamento e purtroppo non è sempre detto che la tensione si spenga. Sale gradualmente e porta il nostro corpo e la nostra mente a spegnersi improvvisamente. Si parla di stress negativo e esaurimento nervoso, psichico emozionale, fisico.
Uno sportivo o una persona impegnata tutti i giorni nel lavoro o nello studio, deve arrivare alla sera stanco ma soddisfatto, in tensione o concentrato su impegni, prove e appuntamenti importanti. Mai uno sportivo o una persona deve arrivare ad uno stato di allerta e tensione continua che lo portano a vivere male la casa, la famiglia, le relazioni sociali.
Stanchezza e stressa come allenarsi alla vita di tutti i giorni
Quando si ha consapevolezza di cosa siano esattamente stress, stanchezza fisica e stanchezza mentale è bene capire cosa fare per non entrare in uno stato di tensione continua. A lungo andare si arriva all’esaurimento o peggio ancora alla depressione emotiva e psichica.
Abituarsi alla stanchezza di tutti i giorni e rendere il fisico è forte si ottiene con lo sport e l’allenamento. Anche piccole abitudini quotidiane possono contribuire a rendere il nostro corpo più agile e la nostra mente più preparata, rilassata e concentrata.
Piccole abitudini importanti possono essere: fare le scale, preferire una bella camminata o la bicicletta alla camminata, sfruttare le pulizie domestiche per fare piccoli esercizi di allungamento e resistenza. Inoltre, non rinunciare mai a qualche ora di esercizio fisico dedicato durante la settimana, serve a togliere lo stress, ad eliminare tossine e grassi, ad allenare mente e corpo. Ricordatevi di mangiare sano, leggero e senza troppi grassi o conservanti, la stanchezza fisica condizionata anche dalle nostre abitudini alimentari e l’attenzione alla salute.
Lo stress è condizionato anche dall’ambiente sociale in cui operiamo
Anche lo stress è un elemento importante da conoscere, ci sono in commercio e nel web tantissimi libri, romanzi, manuali self help da dove trarre informazioni, consigli e meditazioni da applicare nel quotidiano. Lo stress è un elemento fisico e psichico che si sente agire sul nostro corpo quando siamo sotto pressione per sport, lavoro o studio. Lo stress può anche essere trasmesso o rendere la vita insopportabile agli altri oltre che a se stessi. Questo per ricordarvi che i colleghi di lavoro, i datori di lavoro, i compagni di squadra o di studio hanno un ruolo importante per superare difficoltà e fatiche. Non sempre ma è bene tener presente delle condizioni sociali in cui si opera sempre.