MotoGP
MotoGP, Fabio Quartararo: “C’è grande equilibrio in pista, domenica per me inizia un nuovo campionato”
Fabio Quartararo conclude a soli 16 millesimi dalla vetta il suo venerdì del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2020 di MotoGP. Il francese, dopo le due cadute di domenica nel primo appuntamento di Misano, sa di trovarsi di fronte ad un weekend di capitale importanza per la sua annata sia a livello di classifica generale, sia per ritrovare una fiducia nella sua Yamaha che, per quanto visto nelle ultime settimana, va e viene. La sua analisi dopo le prime due sessioni di prove libere sembra puntare verso il sereno: “Questo pomeriggio abbiamo fatto un long run che è andato molto bene – spiega ai microfoni di Sky Sport – Con il pieno, però, facciamo ancora fatica in staccata. Abbiamo migliorato tanto nel complesso. Nel time attack ho visto un buon potenziale con la gomma media, non tanto come la soft, certo, ma le risposte sono state importanti. Vediamo per domani e domenica”.
La prima prova in terra romagnola è stata il punto più basso della stagione del francese e, sostanzialmente, della sua esperienza nella classe regina: “Penso di avere imparato dall’errore di domenica. Vedrò di cambiare rotta in vista della prossima gara, cercando di migliorare”. Dopo i test di martedì ci saranno modifiche a livello di moto? Sceglierete quella standard o ci saranno novità? “Questo è un discorso molto difficile. Le cose provate nel corso dei test sono molto simili, ma quando fai un cambio non è mai la stessa cosa. Per questo motivo stiamo ragionando molto sul da farsi”.
Il nativo di Nizza conclude con una analisi sulla situazione in classifica generale: “Al momento c’è tantissimo equilibrio, con i primi che viaggiano a una media di circa 12 punti di media. Anche oggi si è visto come i primi cinque siano tutti in pochissimi millesimi e non è facile avere continuità. Domenica, per me, inizierà un nuovo campionato. Dopo l’errore di Misano 1 darò il tutto per tutto, senza pensare alla graduatoria generale, ma solo a vincere”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Imanol Lavcor / Shutterstock.com