Seguici su

MotoGP

MotoGP, Franco Morbidelli in pole position. Il romano è sugli scudi: sogno seconda vittoria e rilancio nel Mondiale

Pubblicato

il

Serviva una reazione immediata dopo lo sfortunato ultimo weekend di Misano 2 da parte di Franco Morbidelli, che quest’oggi ha risposto nel migliore dei modi centrando una pole position sensazionale al Montmelò per il Gran Premio di Catalogna 2020, ottava tappa stagionale del Mondiale MotoGP. Per il pilota romano classe 1994 si tratta del miglior risultato della carriera in qualifica nella classe regina del Motomondiale, dopo aver raccolto in passato tre secondi e tre terzi posti in top class nelle prove ufficiali. L’italo-brasiliano di Yamaha Petronas ha sbaragliato la concorrenza quest’oggi sul giro secco, mettendo insieme un time-attack eccezionale che lo ha portato a soli 118 millesimi dal record della pista stabilito da Jorge Lorenzo nel 2018.

Domani si partirà con una prima fila tutta Yamaha e con la M1 di Maverick Vinales a metà della seconda fila in quinta posizione, anche se si profila una corsa molto difficile da decifrare a causa di un elevato consumo della gomma morbida posteriore sulla distanza dei 20 giri prevista per il Gran Premio. Qualcuno potrebbe infatti decidere di optare per il compound medio sul posteriore nella speranza di poter fare la differenza nella seconda parte di gara, ma quest’oggi Morbidelli ha destato una buona impressione in FP4 con una doppia gomma morbida. Il campione del mondo Moto2 del 2017 non ha sofferto un decadimento prestazionale eccessivo, tenendo un passo molto simile alle altre Yamaha di riferimento specialmente nell’ultima fase della simulazione.

Forse non può essere ritenuto il favorito principale per il successo, alla luce del ritmo evidenziato in FP4 ed in generale per tutto il weekend sui long-run, ma Franco è senz’ombra di dubbio uno dei candidati più indiziati per salire sul podio e di conseguenza per giocarsi anche le sue carte per la vittoria di tappa. Il 25enne del Team Petronas, futuro compagno di squadra dell’amico Valentino Rossi nel 2021, sta attraversando un periodo di forma straordinario come dimostra il suo primo trionfo in MotoGP ottenuto due settimane fa a Misano nel GP di San Marino, dunque non va escluso anche dalla lotta per il titolo iridato. Morbidelli si trova infatti attualmente in quinta piazza nella classifica generale di campionato, a 20 punti dal leader Dovizioso e soprattutto a -19 dal tandem Yamaha formato da Quartararo e Vinales.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità