Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Emilia Romagna 2020: si profila una qualifica tiratissima, ma Yamaha resta leggermente favorita per la pole

Pubblicato

il

Il weekend del Gran Premio di Emilia Romagna e della Riviera di Rimini 2020 sta per entrare definitivamente nel vivo con la terza sessione di libere e soprattutto con le qualifiche della MotoGP, che determineranno la composizione della griglia di partenza per la gara di domani della classe regina del Motomondiale a Misano Adriatico. Si tratta della settima caccia alla pole position dell’anno, la seconda consecutiva sul circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli. Maverick Vinales è partito al palo nelle ultime due edizioni dell’evento misanese (GP di San Marino 2019 e 2020), ma quest’oggi l’impressione è che sarà molto difficile centrare il tris da parte dello spagnolo della Yamaha Factory.

https://www.oasport.it/2020/09/live-motogp-gp-misano-2-diretta-fp3-fp4-e-qualifiche-in-tempo-reale/

Le prove libere del venerdì hanno evidenziato un equilibrio davvero incredibile nelle posizioni di vertice sul giro secco, con i primi cinque della classifica combinata racchiusi in appena 71 millesimi ed i primi diciotto in meno di otto decimi. Nonostante il netto passo avanti da un weekend all’altro di KTM (Brad Binder 1°, Pol Espargarò 5° ieri) e Honda (Takaaki Nakagami 2°), resta leggermente favorita per la pole position Yamaha con i vari Fabio Quartararo, Maverick Vinales e Franco Morbidelli. Strada in salita invece per Valentino Rossi, almeno per il momento, alla luce di un venerdì in cui il Dottore non ha impressionato sul passo lasciando inoltre a desiderare sul giro secco con gomme nuove.

Il nove volte campione del mondo dovrà presumibilmente limitare i danni oggi, puntando perlomeno ad un piazzamento nelle prime due-tre file in modo da poter ambire ad un risultato di prestigio domani in gara con la sua M1 dopo il beffardo quarto posto della scorsa domenica. Fari puntati anche su Ducati, che ha dimostrato finora un potenziale globalmente più competitivo rispetto a Misano 1 e che quindi può provare ad agguantare la prima fila soprattutto con Jack Miller e Francesco Bagnaia. Obiettivo seconda fila per il leader iridato Andrea Dovizioso, chiamato ad una qualifica perfetta per poi affrontare la gara con buone prospettive. Da segnalare infine le due Suzuki ed in particolare quella di Joan Mir, dotato di un passo gara strepitoso che gli può consentire di lottare anche per la vittoria in caso di buona posizione di partenza in griglia.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità