MotoGP

MotoGP, risultato qualifiche GP San Marino 2020: scheggia Viñales, è in pole davanti a Morbidelli! Valentino Rossi è 4°

Pubblicato

il

A Misano Adriatico si sono concluse le qualifiche del Gran Premio di San Marino, sesto atto del Mondiale di MotoGP 2020. La pole position è stata fatta segnare da Maverick Viñales (Yamaha), il quale sarà accompagnato in prima fila da Franco Morbidelli (Yamaha) e Fabio Quartararo (Yamaha), autori del secondo e del terzo tempo. Invece Valentino Rossi e Andrea Dovizioso hanno fatto segnare  rispettivamente il 4° e il 9° crono. Andiamo a vedere come si è arrivati a questo risultato.

Q1 – Non ci sono nomi particolarmente eclatanti costretti a prendere parte alla Q1, eccezion fatta per la Ktm di Brad Binder, vista la sua posizione del Mondiale. Il primo time attack dice bene ai fratelli Espargaro, che si pongono in posizione privilegiata per avanzare alla Q2. Alla resa dei conti, ovvero nella parte finale del turno, Pol (Ktm) migliora il suo tempo e guadagna accesso alla sessione successiva. Invece niente da fare per Aleix (Aprilia), che scivola al terzo posto. Così, il secondo pass per la Q2 viene conquistato dall’altra Ktm di Miguel Oliveira. Il già citato Binder non va oltre la sesta piazza e partirà, quindi, sedicesimo, appena dietro alla Honda di Takaaki Nakagami (14°) e alla Ducati di Danilo Petrucci (15°).

Q2 – Il time attack iniziale dice bene alla Yamaha di Fabio Quartararo, che ferma il cronometro sull’1’31”791. Alle sue spalle si pongono i compagni di marca Valentino Rossi e Franco Morbidelli, i quali ribadiscono l’eccellente competitività della M1 su questo tracciato. Maverick Viñales decide di sparigliare le carte, anticipando il suo secondo tentativo. In questo modo lo spagnolo gira con pista libera e batte di 4 millesimi il tempo del transalpino, prendendosi la pole provvisoria! L’iberico ha tempo di effettuare anche un terzo time attack, grazie al quale sbaraglia la concorrenza, abbassando il miglior crono sino a 1’31”411. Secondo posto per un eccellente Morbidelli, che riesce a sopravanzare Quaratararo, il quale invece non si migliora, così come Valentino Rossi, che paga un errore durante il tentativo finale.
Dunque quattro Yamaha nelle prime quattro posizioni. Seguono le Ducati di Jack Miller e del rientrante Francesco Bagnaia. Andrea Dovizioso, invece, dovrà partire dalla nona casella.

RISULTATO QUALIFICHE – GP SAN MARINO MOTOGP

1 VINALES Maverick Yamaha
2 MORBIDELLI Franco Yamaha
3 QUARTARARO Fabio Yamaha
4 ROSSI Valentino Yamaha
5 MILLER Jack Ducati
6 BAGNAIA Francesco Ducati
7 RINS Alex Suzuki
8 MIR Joan Suzuki
9 DOVIZIOSO Andrea Ducati
10 ZARCO Johann Ducati
11 ESPARGARO Pol Ktm
12 OLIVEIRA Miguel Ktm
13 ESPARGARO Aleix Aprilia
14 NAKAGAMI Takaaki Honda
15 PETRUCCI Danilo Ducati
16 BINDER Brad Ktm
17 RABAT Tito Ducati
18 LECUONA Iker Ktm
19 BRADL Stefan Honda
20 SMITH Bradley Aprilia
21 MARQUEZ Alex Honda
UN CRUTCHLOW Cal Honda

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version