MotoGP

MotoGP, i precedenti di Valentino Rossi nel GP di San Marino: 3 vittorie a Misano, ma il rapporto non è idilliaco

Pubblicato

il

Nella giornata di domenica 13 settembre Valentino Rossi disputerà il suo 13° Gran Premio di San Marino. Il Dottore è uno dei tre piloti capaci di vincere per tre volte questa gara, che per lui è letteralmente quella di casa, in quanto il circuito di Misano Adriatico dista letteralmente pochi chilometri da Tavullia, luogo d’origine del sette volte Campione del Mondo della classe regina. Rossi conosce quindi alla perfezione il contesto di un Gran Premio con il quale, però, il rapporto non è sempre stato idilliaco.

Infatti nel 2007, quando Misano fa il suo ritorno in calendario dopo 24 anni d’assenza, la gara di Valentino dura pochi giri a causa di un guasto al motore, che lo obbliga ad alzare bandiera bianca. Il Dottore si rifà con gli interessi nel 2008, stagione in cui domina la scena davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo, conquistando 25 punti pesantissimi nella corsa al Mondiale. Difatti il rivale per il titolo Casey Stoner finisce a terra, pagando pesantemente dazio nell’ottica della classifica iridata.

Il fuoriclasse di Tavullia trionfa anche nel 2009, quando peraltro realizza uno “strike” (vittoria partendo dalla pole e firmando il giro veloce in gara). Un’affermazione che lo avvicina sempre di più a quello che, ancora oggi, è l’ultimo Mondiale della sua carriera. Il 2010 è una stagione condizionata dall’infortunio del Mugello, tuttavia Valentino a Misano non manca l’appuntamento con il podio, concludendo terzo alle spalle di Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Quel piazzamento nella top-three sarà il prodromo verso il suo solidissimo finale di annata.

Nel 2011, a bordo della Ducati, c’è poco da fare. Il Dottore conclude anonimamente in settima posizione, ma riesce a riscattarsi brillantemente nel 2012. Misano è infatti teatro di una delle migliori prestazioni di VR46 durante il suo fallimentare biennio con la Casa di Borgo Panigale. È una delle rare occasioni in cui riesce a dimostrarsi competitivo, attestandosi alla piazza d’onore, battuto solo dalla Yamaha di Lorenzo. Pound-for-pound, si tratta probabilmente della performance più incisiva di Rossi con Ducati.

Nel 2013, pur tornato alla Yamaha, sulle rive dell’Adriatico non va oltre la quarta posizione, pagando peraltro ben quindici secondi al compagno di squadra Lorenzo, che dal canto suo vince. Cionondimeno, come spesso accaduto nella storia, a una prestazione opaca a Misano, il Dottore ne fa seguire una da applausi. Infatti nel 2014 ritorna al successo, approfittando al meglio della caduta di Marc Marquez nelle fasi iniziali. Valentino sale così sul gradino più alto del podio dopo oltre un anno di digiuno.

Misano 2015 è invece uno dei momenti che si riveleranno decisivi nella mancata conquista del titolo mondiale di quell’anno. Si parte con asfalto bagnato, destinato però ad asciugarsi. Il centauro di Tavullia commette un brutto errore strategico, restando troppo a lungo in pista con le gomme rain, perdendo molto tempo prima di rientrare ai box per cambiare moto. Alla fine non va oltre la quinta piazza, vedendosi sopravanzato da diversi avversari decisamente inferiori. Con il senno di poi, i tanti punti lasciati peseranno oltremodo nell’economia della corsa all’Iride, alfine conquistato da Lorenzo.

Il 2016 è l’anno di quello che, a oggi, resta l’ultimo podio di Rossi a Misano. Il Dottore conclude secondo, alle spalle di Dani Pedrosa. Nel 2017 Valentino manca l’appuntamento con il Gran Premio di San Marino a causa di un infortunio rimediato mentre praticava enduro pochi giorni prima. Nel 2018 conclude in un’anonima settima piazza, mentre nel 2019 è autore di una prova d’orgoglio che lo porta sino al quarto posto.

Ricapitolando, questi i numeri di Valentino Rossi nel Gran Premio di San Marino.
Presenze: 12
Vittorie: 3 (2008, 2009, 2010)
Secondi posti: 2 (2012, 2016)
Terzi posti: 1 (2010)
Pole position: 1 (2009)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version