Seguici su

MotoGP

MotoGP, presentazione GP Emilia Romagna 2020: Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia favoriti. Valentino Rossi cerca la rimonta da podio

Pubblicato

il

La lunghissima trasferta del Motomondiale a Misano Adriatico giunge a conclusione. Dopo il Gran Premio di San Marino disputato domenica scorsa e la giornata di test collettivi andata in scena martedì 15 settembre, oggi l’autodromo romagnolo sarà teatro del Gran Premio di Emilia Romagna, settimo atto del Mondiale 2020 di MotoGP. Ovviamente, alla luce della situazione attuale, qualsiasi gara può spostare gli equilibri di una classifica iridata cortissima. Vale la pena di ricordare che in questo momento il leader della graduatoria assoluta è Andrea Dovizioso, nonostante abbia ottenuto una vittoria e sia salito sul podio solamente in due dei sei appuntamenti tenutisi sinora.

https://www.oasport.it/2020/09/live-motogp-gp-misano-2-diretta-warm-up-e-gara-in-tempo-reale/

Il portacolori della Ducati comanda con 76 punti, pochissimi dopo sei GP, ed è inseguito da una muta di avversari. Fabio Quartararo è a quota 70, Jack Miller a 64, Joan Mir a 60, Maverick Viñales e Valentino Rossi a 58, Franco Morbidelli a 57, Brad Binder e Takaaki Nakagami a 53. Insomma, nove piloti in ventitré punti, una situazione mai vista nella classe regina. A chi dirà bene il Gran Premio di Emilia Romagna?

Sarà Viñales (Yamaha) a partire dalla pole position, proprio come avvenuto settimana scorsa. Cionondimeno, per quanto velocissimo sul giro secco, lo spagnolo ha destato molte perplessità in merito al suo passo gara. Lo stesso discorso vale per Miller (Ducati Pramac) e Pol Espargaro (Ktm), i quali scatteranno rispettivamente dalla seconda e dalla quarta casella. Dunque, sulla base di quanto visto durante le prove libere, l’impressione è che i più accreditati per il successo possano essere Quartararo (Yamaha Petronas) e Francesco Bagnaia (Ducati Pramac). Il francese e l’italiano hanno realizzato il terzo e il quinto tempo, ma non va dimenticato come il piemontese sarebbe partito davanti a tutti se non fosse andato leggermente largo all’ultima curva durante il suo time attack conclusivo.

La partenza potrebbe essere fondamentale. D’altronde sette giorni or sono abbiamo visto Franco Morbidelli porsi al comando alla prima curva, restando davanti a tutti sino al traguardo. In tal senso perdere troppe posizioni rischia di essere letale per qualsiasi ambizione di successo. Proprio Bagnaia lo sa bene, poiché ha dovuto rinunciare a lottare per la vittoria nel GP di San Marino a causa del tempo perso per risalire dal centro del gruppo, mentre Morbidelli scappava via. Discorso analogo per Quartararo, i cui avvii spesso e volentieri non sono eccezionali. Dunque riflettori puntati soprattutto su Pecco e su El Diablo, i quali sono i favoriti per conquistare il GP di Emilia Romagna.

Valentino Rossi e il già citato Morbidelli scatteranno dalla settima e dall’ottava casella. Per entrambi un passo indietro rispetto a una settimana fa, ma ambedue possono essere considerati in corsa per salire sul podio alla luce della solidità sul long run espressa durante le prove libere, soprattutto considerando come tanti soggetti che li precedono in griglia siano poco affidabili sulla distanza. Il medesimo discorso vale anche per Joan Mir (Suzuki) undicesimo in griglia, ma decisamente più incisivo in ottica GP. L’augurio è che anche Andrea Dovizioso possa uscire dalla mediocrità che lo sta attanagliando da quando si corre a Misano, ma verosimilmente il portacolori della Ducati dovrà cercare di limitare i danni, in attesa di contesti più favorevoli.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità