Seguici su

MotoGP

MotoGP, presentazione GP San Marino 2020: Valentino Rossi, 200° podio in vista? Di più, il Dottore sogna di tornare a vincere

Pubblicato

il

Quest’oggi a Misano Adriatico andrà in scena il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2020, sesto atto del Mondiale di MotoGP. Alla luce di quanto visto sinora in stagione, qualsiasi gara può essere considerata delicatissima nella corsa al titolo iridato. Infatti la classifica generale è cortissima e vede ben nove piloti (Fabio Quartararo, Andrea Dovizioso, Jack Miller, Brad Binder, Maverick Viñales, Takaaki Nakagami, Valentino Rossi, Joan Mir e Miguel Oliveira) racchiusi in soli 27 punti!

Chiaramente la situazione è molto incerta e il Gran Premio di San Marino dovrebbe dire bene agli alfieri della Yamaha. La M1 è indiscutibilmente la moto più competitiva su questo tracciato, come testimoniato dal risultato delle qualifiche. Ieri i quattro migliori tempi sono tutti stati fatti segnare dai centauri della Casa di Iwata! Sarà Maverick Viñales a partire dalla pole position. Lo spagnolo sarà accompagnato in prima fila da Franco Morbidelli e Fabio Quartararo. Valentino Rossi invece scatterà dalla quarta casella. Azzardare qualsiasi pronostico in vista della gara è però difficilissimo, in quanto abbiamo visto come i valori in tema di passo siano spesso e volentieri differenti rispetto a quelli ammirati sul giro secco.

Di conseguenza Valentino Rossi può davvero sognare di tornare al successo dopo oltre tre anni. Il Dottore non vince dal Gran Premio d’Olanda del 2017 e, alla luce della superiorità espressa dalla Yamaha, l’occasione per imporsi appare ghiottissima. Certo, non sarà affatto semplice avere ragione dei compagni di marca, cionondimeno in questa stagione si è più volte notato come il quarantunenne di Tavullia abbia dimostrato di poter alzare l’asticella nella giornata di domenica, mostrando un passo più competitivo rispetto alla velocità pura. Peraltro, anche solo concludere fra i primi tre, consentirebbe a Valentino di raggiungere lo storico traguardo dei 200 podi nella classe regina.

La lotta per il successo dovrebbe quindi riguardare il quartetto della Casa dei tre diapason, al cui interno la concorrenza sarà spietata. Morbidelli sogna la prima vittoria della carriera, mentre Quartararo ambisce alla terza affermazione del 2020, allo scopo di ribadire di essere lui il favorito per la conquista del Mondiale. Al contrario Viñales, velocissimo tra prove libere e qualifica, cerca il primo trionfo della stagione, con il chiaro obiettivo di rilanciarsi nella corsa al titolo iridato dopo tre GP complicati. Insomma, l’incertezza è massima e verosimilmente ci sarà parecchio da divertirsi.

Sulla carta, tutti gli altri dovranno invece badare a limitare i danni. Andrea Dovizioso, attualmente secondo nel Mondiale, scatterà solamente dalla nona casella, dietro anche ai compagni di marca del team Pramac Jack Miller (terzo nella classifica generale) e Francesco Bagnaia, sicuramente desideroso di riscattarsi dopo aver saltato le ultime tre gare a causa dell’infortunio patito a Brno. Appare invece in difficoltà la Ktm, grande protagonista nei GP di Repubblica Ceca e di Stiria. Tuttavia, in questo pazzo 2020, non si può mai dire mai.

Ricapitolando, a partire dalle 14.00 di oggi sono attesi i fuochi d’artificio a Misano. Con ogni probabilità il Gran Premio di San Marino sarà molto emozionante e promette di regalare un risultato degno di entrare negli annali.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità