MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi non partiva dalla prima fila dal GP di Gran Bretagna 2019

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Catalogna hanno partorito un risultato significativo. Proprio nel giorno in cui è arrivata l’ufficialità della firma del contratto con il team Petronas per il 2021, Valentino Rossi è stato autore del terzo tempo, una performance che gli consentirà di partire dalla prima fila per la prima volta dopo oltre un anno! In questa stagione il Dottore non aveva mai fatto meglio di quarto, posizione conquistata nel Gran Premio di Andalusia (poi concluso al terzo posto) e nel GP di San Marino (chiuso in quarta piazza). Dunque la “front row” era già stata sfiorata nel 2020, ma è stata arpionata solo oggi.

In questo modo si chiude una sequenza negativa di 14 gare in cui il quarantunenne di Tavullia non partiva senza avere nessuna moto davanti a sé. Per la verità, negli ultimi anni le prime file sono state merce rara. L’ultima risaliva all’agosto del 2019, quando Valentino realizzò il secondo tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, battuto solo da Marc Marquez. Nel corso della passata stagione, Rossi aveva arpionato la front row solamente in un’altra occasione, ovvero durante il GP delle Americhe, anche in quel caso, alle spalle dello spagnolo oggi assente per infortunio. Nel 2018, invece, le prime file erano state cinque, compresa però l’ultima pole position del Dottore, conquistata al Mugello.

Il trend quindi è sicuramente in discesa, poiché dalle 12 front row del 2017, si è passati alle 5 del 2018 e alle 2 del 2019. Cionondimeno, Valentino ha dimostrato di avere ancora il guizzo giusto anche sul giro secco. Forse non è un caso che sia accaduto proprio a Barcellona, pista dove il numero 46 spesso e volentieri si è tolto grandi soddisfazioni. La speranza è che possa ripetersi anche in gara, nella giornata di domani. Dopotutto, il podio numero 200 nella classe regina aspetta solo di essere conquistato.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version