Basket
NBA, Playoff 2020: LeBron James su un pianeta diverso, i Los Angeles Lakers volano alle Finals
I Los Angeles Lakers tornano alle NBA Finals dopo dieci anni di assenza. In gara5 della finale di Western Conference i gialloviola allenati da Frank Vogel chiudono la serie per 4-1 sconfiggendo per 107-117 i Denver Nuggets, mai domi, ma non in grado di poter sfruttare fino in fondo il potenziale di Nikola Jokic (20 punti) e Jamal Murray (19), nel primo caso per problemi di falli, nel secondo per qualche peripezia di troppo con un piede.
La notte appartiene a LeBron James: nei 40 minuti in cui è in campo mette a segno 38 punti, 16 rimbalzi, 10 assist per una tripla doppia che ne esprime la voglia di riportare i Lakers agli antichi fasti, quelli che parlano di sedici anelli conquistati e di questa che diventa la finale di Conference numero 32 vinta, considerando anche i primi anni in cui la franchigia si trovava a Minneapolis (ragion per cui si chiamano Lakers). Il punto di svolta arriva nel secondo quarto, in cui a dare una mano a James è soprattutto la panchina con Alex Caruso (11 punti per lui) e Markieff Morris, mentre Dwight Howard ribadisce di poter essere ancora decisivo.
Se un importante contributo va riconosciuto anche ad Anthony Davis, con i suoi 27 punti nonostante qualche problema alla caviglia, è dall’uomo in maglia numero 23 che arrivano i 16 importanti punti nell’ultimo quarto che tolgono ai Nuggets ogni speranza, che pure era tornata nel finale di terzo periodo, con il pari a quota 84 raggiunto tramite i liberi di Murray. L’inizio dell’ultimo assolo è però firmato ancora da Davis, su assist della sua superstar, con la tripla che beffa la penultima sirena. A Denver, a quel punto, non bastano i 20 punti anche di Jerami Grant e i 13 di Paul Millsap.
L’attesa, a questo punto, è tutta per scoprire se i Miami Heat, questa notte, raggiungeranno i Lakers in finale o se i Boston Celtics riusciranno a forzare gara7: in tutti e due i casi, ci sarebbe un bel pezzo di storia da scrivere.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse