Formula 1

Pagelle F1, GP Toscana 2020: Hamilton perfetto nei momenti clou, Bottas ancora sconfitto. Promossi Raikkonen, Ricciardo e Albon

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Toscana 2020 è andato ufficialmente in archivio con il 90° successo in carriera di Lewis Hamilton, che si è imposto al Mugello davanti alla Mercedes del compagno di squadra Valtteri Bottas al termine di una gara infinita e condizionata da tre incidenti e due bandiere rosse. Primo podio in carriera per Alexander Albon, che permette a Red Bull di compensare la delusione per il ritiro di un incolpevole Max Verstappen. Disastro Ferrari, appena dentro alla zona punti, promossi Daniel Ricciardo e Kimi Raikkonen. Di seguito le pagelle del GP di Toscana 2020 per la F1:

PAGELLE GRAN PREMIO DI TOSCANA 2020 – F1

Lewis Hamilton (Mercedes) 9: Sbaglia solo la prima partenza, poi si riscatta brillantemente dopo la bandiera rossa e non concede più possibilità di attacco a Bottas. Il britannico esce vincitore da un weekend in cui ha dato l’impressione di essere leggermente meno competitivo del compagno, a testimonianza di una superiorità impressionante soprattutto dal punto di vista mentale.

Valtteri Bottas (Mercedes) 4.5: Sconfitto ancora una volta da Hamilton nonostante una grande partenza ed una gestione molto aggressiva della ripartenza dopo la Safety Car. Sbaglia però dopo le due bandiere rosse e si fa sorprendere anche dalla Renault di Ricciardo, prima di riprendersi perlomeno la seconda posizione alle spalle dell’altra W11.

Alexander Albon (Red Bull) 8: I problemi di Verstappen al via (ritirato dopo aver accusato problemi tecnici) gli regalano una grande chance e questa volta il thailandese sfrutta alla grande la sua occasione e fa valere l’ottimo potenziale odierno della Red Bull in gara. Deciso nelle manovre di sorpasso, conquista nel finale il suo primo podio in carriera e rimette forse in discussione il suo declassamento in AlphaTauri.

Daniel Ricciardo (Renault) 8.5: Prestazione straordinaria da parte dell’australiano, che va davvero molto vicino al suo primo podio con la Renault dovendosi arrendere solo nel finale alla superiorità tecnica della Red Bull guidata da Albon. Aggressivo e molto solido, quest’oggi Daniel si è tolto la soddisfazione di passare anche una Mercedes in occasione della terza ed ultima partenza.

Charles Leclerc (Ferrari) 6.5: Un solo grande lampo al via della gara con uno strepitoso scatto ed una bellissima staccata alla San Donato per passare le due Red Bull. Poi una lunghissima sofferenza a causa di un degrado eccessivo delle gomme, oltre alla scarsa competitività di base della sua SF1000, che lo fa scivolare fino all’ottavo posto conclusivo nonostante le otto vetture ritirate complessivamente.

Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 8.5: Prima gara a punti del 2020 per Ice Man, che dal Belgio in poi ha cambiato decisamente passo sconfiggendo regolarmente Giovinazzi e rendendosi protagonista di una prestazione di rilievo dopo l’altra. Oggi il finnico taglia il traguardo addirittura in ottava posizione, ma deve scontare una penalità di 5″ e scivola in nona alle spalle della Ferrari di Leclerc.

Sebastian Vettel (Ferrari) 5.5: Gara incolore per il quattro volte campione del mondo, prossimo al passaggio in Aston Martin nel 2021. Il tedesco è sfortunato al via, quando danneggia l’ala anteriore nel disperato tentativo di evitare la McLaren di Sainz (ferma in traiettoria), ma in seguito non brilla particolarmente attestandosi spesso e volentieri alle spalle della Williams di Russell (voto 7 per il britannico). Racimola un punticino grazie agli svariati ritiri altrui.

[sc name=”banner-article]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version