Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Alena Kostornaia rompe il silenzio sulla questione Tutberidze: “Non potevo pattinare con i piccoli nati nel 2010”

Pubblicato

il

A distanza di un mese e mezzo dalla clamorosa separazione con Eteri Tutberidze, la campionessa europea in carica di pattinaggio artistico Alena Kostornaia ha finalmente rotto il silenzio, illustrando le motivazioni che l’hanno portata a transitare alla scuola di Evgenii Plushenko; la pattinatrice moscovita ha dato la sua versione dei fatti davanti ai giornalisti nella giornata di sabato 12 settembre, in occasione della prima giornata dei Test Russi, dedicata ai programmi brevi.

La stella vincitrice dell’ultima edizione del circuito ISU Grand Prix ha espresso inizialmente tutto il suo rammarico circa la reazione della sua ex mentore, che ha ufficializzato il divorzio sportivo con un lungo post sui social: “Penso che il suo intervento su Instagram sia stato pessimo. Se vuoi sistemare le cose, devi farlo di persona, faccia a faccia; è stato un comportamento sbagliato, credo. Ma non posso parlare di altre persone”.Kostornaia ha successivamente messo l’accento sul diverso tipo di approccio trovato con il nuovo team tecnico guidato dallo Zar. “Ho trovato un clima più calmo nella mia nuova squadra, anche dopo un allenamento molto duro e non particolarmente riuscito, nessuno mi ha inseguito o imprecato contro di me“.

La pattinatrice ha dunque motivato le ragioni della sua scelta, incolpando la vecchia coach di inserire troppo frequentemente nuovi, giovanissimi, innesti: “Atlete come me, Anna Shcherbakova o Kamila Valieva non possono pattinare con i bambini nati nel 2010. Noi siamo più adulte. Ho detto agli allenatori che eravamo già in otto, con un ritmo pazzesco in allenamento, e che non era il caso di portare ancora ragazzini non abituati. Mi ha infastidito. l’ho detto. Ma non c’è stata reazione. Quindi Ho chiamato Sergei Aleksandrovich Rozanov e gli ho chiesto se c’era una possibilità di poter raggiungere la scuola di Plushenko, mi ha chiesto di pensarci. Un paio di giorni dopo l’ho richiamato comunicando la mia decisione”.

Alena Kostornaia non parteciperà al programma libero odierno previsto alla Megasport Arena. La fuoriclasse infatti sta ancora a lavorando al segmento più lungo via skype con la celeberrima coreografa nordamericana Shae-Lynn Bourne.

[sc name=”banner-article”]

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI PATTINAGGIO ARTISTICO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità