Ciclismo
Tadej Pogacar ribalta tutto! Vince cronometro e Tour de France! Roglic sprofonda, 10° un grande Damiano Caruso
Accade l’inverosimile, succede di tutto nella ventesima tappa del Tour de France 2020. Un finale davvero clamoroso: nella cronometro individuale, l’unica prevista in questa Grande Boucle, di 36,2 chilometri da Lure fino in vetta a La Planche des Belles Filles, c’è un unico protagonista, Tadej Pogacar. Un fenomeno assoluto: il campione nazionale sloveno della disciplina va a prendersi il successo parziale, ma, soprattutto, recupera 57” di ritardo al rivale Primoz Roglic e ribalta la classifica generale, andando in trionfo a 21 anni.
Domani a Parigi ci sarà il fuoriclasse della UAE Emirates sul gradino più alto del podio. 55’55” il crono del giovane sloveno che sin dalla partenza è sembrato in formissima, guadagnando su tutti i rivali. Battuti Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) e Richie Porte (Trek-Segafredo), a pari tempo a 1′ 21″ di ritardo.
Giornata nera per Primoz Roglic (Jumbo-Visma): la Maglia Gialla, che aveva dominato in lungo e in largo questa Grande Boucle, si è dovuta arrendere. Nella sua specialità l’ex saltatore con gli sci è andato in crisi, perdendo quasi 2′ dal giovane connazionale.
Nella battaglia per il podio a spuntarla è il già citato Porte: l’australiano della Trek-Segafredo non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione e batte nello scontro diretto Miguel Angel Lopez, crollato sin dalle prime fasi (perdendo anche la top-5). Spagna piazzata in graduatoria: quarto Mikel Landa, quinto Enric Mas.
Spettacolare la prova di Damiano Caruso: l’atleta della Bahrain-McLaren chiude in 58′ 24″ (settimo di giornata) e va a prendersi la top-10 in classifica generale, visto Alejandro Valverde, tutt’altro che performante.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse